Marzocca (Senigallia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'attore, vedi Marco Marzocca.
Marzocca di Senigallia
frazione
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Marche.svg Marche
Provincia Provincia di Ancona-Stemma.png Ancona
Comune Senigallia-Stemma.png Senigallia
Territorio
Coordinate 43°40′38″N 13°17′14″E / 43.677222°N 13.287222°E43.677222; 13.287222 (Marzocca di Senigallia)Coordinate: 43°40′38″N 13°17′14″E / 43.677222°N 13.287222°E43.677222; 13.287222 (Marzocca di Senigallia)
Altitudine 4[1] m s.l.m.
Abitanti 3 747[2]
Altre informazioni
Cod. postale 60019
Prefisso 071
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti marzocchini
Patrono sant'Antonio di Padova
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Marzocca di Senigallia
Marzocca di Senigallia

Marzocca è una frazione del comune di Senigallia, nella provincia di Ancona, nella regione Marche. Sorge sulla costa adriatica al confine con il comune di Montemarciano e la frazione di Montignano la separa dall'autostrada A14, che in questo tratto passa a 700-800 metri dalla costa.

Il santo patrono è Sant'Antonio di Padova, in onore del quale a Giugno si svolge una processione in mare. La statua del santo viene infatti portata via mare su una barca, mentre i fedeli ne seguono il percorso sulla spiaggia.

Sul lungomare di Marzocca si trova una statua della Madonna del pescatore, dove ogni 15 agosto si celebra una Messa di solito in presenza del vescovo della diocesi. Esistono anche altri due monumenti sul lungomare: il busto in onore di Ubaldo Fiorenzi e un monumento in memoria dello barco di truppe d'assalto austriache che nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale dovevano sottrarre o distruggere i MAS custoditi in prossimità di Ancona e che poi furono arrestati da due finanzieri.

A Marzocca si trova una stazione ferroviaria dove si fermano i treni della linea regionale ANCONA-RIMINI-BOLOGNA: da qui si possono prendere treni regionali o regionali veloci verso nord per Rimini, Bologna e Piacenza verso sud per Ancona, Osimo e fino a Termoli. Altre stazioni vicine sono quelle di Falconara Marittima dove si possono prendere i treni per Roma e di Senigallia dove fermano anche gli intercity. Questa linea ferroviaria si trova tra il lungomare e la strada statale 16 Adriatica; queste due strade però sono collegate tramite molti sottopassaggi sia pedonali sia stradali.

A Marzocca si trovano solo tre alberghi. Le case di solito sono villette mono o bifamiliari ad un piano ma esistono anche case fino a cinque piani. La spiaggia di Marzocca è sassosa e prevalentemente libera.

In inverno non è molto popolata, ma d'estate è un luogo di villeggiatura molto frequentato sia dai proprietari o gli inquilini in affitto delle abitazioni, sia dai pendolari che soprattutto il sabato e la domenica si recano qui dalla mattina alla sera.

Il passaparola è un periodico di informazione locale che da circa vent'anni racconta le vicende di Marzocca, Montignano, Castellaro e San Silvestro. È possibile leggerlo on line collegandosi al sito http://ilpassaparola.xoom.it/

Ogni anno si tiene a Marzocca il torneo più importante della zona dove si sfidano 5 squadre diverse appartenenti alle più grandi vie di Marzocca. Le squadre sono formate dai ragazzi che si sfidano nel campo di via Marco Polo precisamente accanto alla scuola primaria di Marzocca. Il campo è è stato soprannominato dai giocatori Campaiser. Il campo è un campo è in erba con porte da calcio professionali. Le dimensioni del campo sono precisamente 60 metri il lunghezza e 20 metri di larghezza, proprio come un campo utilizzato nei campionati. Ogni anno perciò i ragazzi si riuniscono in questo luogo ormai famoso a Marzocca. L'iniziativa è stata promossa da alcuni sponsor tra i quali il Bar Suria l'Arte del Peccato e Panificio Gambelli.

Mezzi di trasporto[modifica | modifica wikitesto]

Un modo per spostarsi è l'autobus, infatti la linea 4 in estate percorre tutto il lungomare fino alla stazione di Senigallia. Un altro modo per andare a Senigallia è la bicicletta: a 5 km circa da Marzocca si trova una pista ciclabile e il lungomare diventa a senso unico. Questa pista ciclabile termina al porto di Senigallia, dove sfocia il fiume Misa. Inoltre è possibile usufruire del servizio comunale di noleggio biciclette. la frazione di Marzocca è servita anche da una stazione ferroviaria dotata di due binari con sottopassaggio e annunci sonori; non si fermano però tutti i treni ma solo i "regionali" e "regionali veloci", visto il nuovo orario 2010 di trenitalia. A marzocca fermano 38 treni al giorno in inverno mentre aumentano fino a 45 treni in estate; la stazione è nel comune di senigallia e offre uno spostamento urbano veloce e comodo con 50 centesimi in più in confronto al prezzo del biglietto dell'autobus, infatti itreni da Marzocca a Senigallia impiegano circa 4-5 minuti; i treni che fermano a Marzocca arrivano verso nord fino a Piacenza mentre verso sud fino a Termoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati Censimento ISTAT 2001 riferiti al nucleo abitato Montignano-Marzocca, dawinci.istat.it. URL consultato il 26 ottobre 2008.
  2. ^ (al 27 luglio 2011 fonte il passaparola)
Marche Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marche