Marine Corps Base Quantico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marine Corps Base Quantico
MarinesMemorial2Cropped.jpg
Il Marine Memorial che sorge di fronte all'ingresso principale della Marine Corps Base Quantico.
Ubicazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città nei pressi di Triangle e di Quantico
Coordinate 38°30′06.98″N 77°18′20.99″W / 38.50194°N 77.30583°W38.50194; -77.30583Coordinate: 38°30′06.98″N 77°18′20.99″W / 38.50194°N 77.30583°W38.50194; -77.30583
Informazioni generali
Tipo base d'addestramento
Proprietario attuale United States Marine Corps
[senza fonte]
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Marine Corps Base Quantico, abbreviata anche in MCB Quantico, è una base d'addestramento dei Marines situata nei pressi di Triangle e di Quantico, nello stato della Virginia.

Al suo interno ospita la FBI Academy, vale a dire la struttura preposta al reclutamento e addestramento dei futuri agenti dell'FBI.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La base ha una superficie di circa cento chilometri quadrati situati all'interno dei confini della Prince William County, della Stafford County e della Fauquier County. La base è anche nota come "Crossroads of the Marine Corps" ("crocevia dei Marines").

L'ingresso della base è dominato da una replica del Marine Corps War Memorial[1], un complesso scultoreo il cui originale adorna il Cimitero nazionale di Arlington.

Strutture ospitate[modifica | modifica wikitesto]

Quantico è la guarnigione del Marine Corps Combat Development Command[2] e dell'HMX-1[3], lo squadrone elicotteri presidenziale. Hanno sede nella base anche l'accademia addestrativa della Drug Enforcement Administration, la FBI Academy[4] e l'FBI Laboratory[5].

Presso la base si trova anche il Combat Development Command, che ha il compito di sviluppare strategie per conto del corpo dei Marines e che rappresenta, con più di dodicimila persone comprese le famiglie dei membri di questa unità, l'unità più numerosa alloggiata presso la base. All'interno si trovano anche una prigione militare e reparti dell'FBI e della DEA.

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Nell'accademia dell'FBI sono ambientate le serie televisive Criminal Minds, CSI: Cyber e Quantico e sono state girate diverse puntate della serie X-Files; anche alcune scene del film Il silenzio degli innocenti sono state girate all'interno dell'accademia. Quantico è altresì citato nella serie NCIS - Unità anticrimine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]