Marie Doro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marie Doro

Marie Doro, pseudonimo di Marie Katherine Steward (Duncannon, 25 maggio 1882New York, 9 ottobre 1956), è stata un'attrice statunitense. Nata in Pennsylvania, fu una popolare attrice di teatro e poi una delle prime dive del muto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo debutto al cinema lo ebbe in un ruolo da protagonista con la Famous Players di Adolph Zukor in The Morals of Marcus nel 1915. L'anno dopo riprese uno dei suoi successi teatrali del 1912, rivestendo i panni di Oliver Twist nel film omonimo del 1916. Durante tutti gli anni dieci, Marie Doro fu una delle attrici più apprezzate e popolari. La gran parte delle sue pellicole però sono andate perdute. Una delle poche sopravvissute è Lost and Won del 1917.

Nel 1919, girò un paio di film nel Regno Unito, diretta dal regista di origine irlandese Herbert Brenon, con il quale l'attrice avrebbe poi lavorato anche in Italia.

Negli anni venti, delusa dal cinema decise di lasciare Hollywood. Interessata alla filosofia e alla religione, si iscrisse a New York all'Union Theological Seminary. Nel 1924, girò Sally Bishop, il suo ultimo film negli Stati Uniti. Si trasferì poi in Europa, girando alcuni film in Italia.

Tornata negli Stati Uniti, passò i suoi ultimi anni da reclusa. Morta nel 1956 a New York all'età di 74 anni, lasciò 90.000 dollari al Fondo per gli attori. Venne cremata al Duncannon Cemetery in Pennsylvania.

Marie Doro si sposò solo una volta con l'attore di vaudeville e del muto Elliott Dexter. Il matrimonio si risolse presto con un divorzio. Marie Doro non si risposò più.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Per il suo contributo all'industria del cinema, le venne dedicato il 1725 a Vine Street nella Hollywood Walk of Fame.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56476461 · LCCN (ENnr92030320 · WorldCat Identities (ENlccn-nr92030320