Francis J. Grandon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francis J. Grandon The Moving Picture World (22 gennaio 1916, pag. 612)

Francis J. Grandon, (Frank Grandon) (Chicago, 1879Los Angeles, 11 luglio 1929), è stato un regista, attore e sceneggiatore statunitense. Nel 1914, produsse il suo unico film, Wiggs Takes the Rest Cure, di cui era anche regista.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Chicago, Grandon iniziò a lavorare nel cinema come attore nel 1909 in Lucky Jim, un cortometraggio diretto da David W. Griffith e prodotto dall'American Mutoscope & Biograph. Alla Biograph, Grandon continuò a recitare fino al 1912, diretto in quasi tutti i suoi film da Griffith. La sua carriera di attore conta novantasette titoli. Nel 1912, lasciò la Biograph, abbandonando quasi del tutto la recitazione. Passò, invece dietro alla macchina da presa iniziando una nuova carriera, quella di regista. Il debutto avvenne con All a Mistake, un corto prodotto dall'IMP.

Lavorò anche alla Selig Polyscope: nel 1913, riscosse un grande successo con un serial di cui firmò la regia, The Adventures of Kathlyn, interpretato da Kathlyn Williams. Fu il secondo serial cinematografico mai girato, ma questo entra di diritto nella storia del cinema per aver codificato il sistema del cliffhanger, ovvero il lasciare lo spettatore col fiato sospeso a fine puntata, tanto da indurlo a ritornare a vedere l'episodio successivo per scoprire come andrà a finire. Grandon girò altri film con Kathlyn Williams, una bionda attrice molto popolare per i suoi ruoli in film d'azione e d'avventura. Nel 1916, diresse in versione lungometraggio un nuovo The Adventures of Kathlyn dove usò lo stesso cast del serial.

Nella sua carriera, Grandon - oltre ai novantasette film interpretati - ne diresse cento e tre e firmò sette film come soggettista o sceneggiatore. Lavorò per numerosi studi, tra cui Biograph, Selig Polyscope, Independent Moving Pictures Co. of America (IMP), Lubin Manufacturing Company).

Il suo ultimo film è del 1925, Scarlet and Gold, un western che girò nell'Oregon per una piccola compagnia indipendente.

Morì nel 1929 a Los Angeles all'età di 50 anni.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

La filmografia ATTORE è completa[1].

Attore[modifica | modifica sorgente]

Regista (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Filmografia IMDb

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39677466