Marco Pirroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Artista musicale}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Marco Francesco Andrea Pirroni (Londra, 27 aprile 1959) è un chitarrista, paroliere e produttore discografico britannico. Nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Adam Ant, Siouxsie and the Banshees e Sinead O'Connor.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Londra, figlio di immigrati italiani, la prima apparizione di Pirroni sul palcoscenico è stato il debutto di con Siouxsie and the Banshees in piena era punk rock nel 1976. All'epoca nel gruppo Pirroni suonava la chitarra elettrica mentre Sid Vicious era alla batteria: "il nostro primo concerto durò solo 20 minuti, e andammo sul palco con il solo intento di fare più rumore possibile"

Pirroni poi si unì ai The Models (con cui registrò un singolo nel 1977, Freeze) e poi ai Rema-Rema, con cui registrò un EP nel 1978, Wheel in The Roses.

Fu in quel periodo che Pirroni incontrò il semisconosciuto Adam Ant, si unì al gruppo di Adam & the Ants e iniziò a scrivere canzoni con Adam che raggiunsero nel 1980 un successo mondiale. Quando poi Adam Ant sciolse il gruppo nel 1982 Marco Pirroni fu l'unico a seguirlo nella sua carriera solista. Insieme scrissero Goody Two Shoes, forse il loro più grande successo commerciale.

Negli anni '90 Pirroni lavorò con molti artisti, tra i quali Sinead O'Connor, con la quale raggiunse la vetta delle classifiche con l'album I Do Not Want What I Haven't Got.

Riconosciuto come un autorevole conoscitore del movimento punk, Pirroni ha curato due compilation, Punk e Dread Meets The Punk Rockers Uptown, e alcuni libri, tra cui SEX: Too Fast To Live Too Young To Die e Biba: Champagne and Novocaine. Attualmente Marco fa parte dei The Wolfmen con Chris Constantinou, con i quali ha realizzato un EP e un singolo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79642115