Mango (Willie Peyote)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mango
singolo discografico
ArtistaWillie Peyote
Pubblicazione25 settembre 2019
Durata3:41
Album di provenienzaIodegradabile
Genere[1]Alternative hip hop
Rock alternativo
EtichettaVirgin
ProduttoreAll Done
RegistrazioneImagina Production e #concertielementi 451 Studios, Torino (Italia)
FormatiDownload digitale, streaming
Willie Peyote - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2019)

Mango è un singolo del rapper italiano Willie Peyote, pubblicato il 25 settembre 2019 come secondo estratto dal quinto album in studio Iodegradabile.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, di carattere satirico, prende di mira la società italiana, criticando sia i sostenitori del fascismo («se la memoria è corta, è un lungo déjà vu, ma se la storia torna finite a testa in giù») e di Matteo Salvini che quelli del comunismo («ho visto che certi compagni troppo annoiati nei loro salotti purtroppo non si sono accorti di cosa succede sotto ai loro occhi / serve rischiare e sporcarsi le mani»), ma anche alcuni artisti musicali autori di brani di successo ma dai testi scontati.[1][2] Il finale del testo è tuttavia riservato al cantautore Mango (da cui il titolo), ricordato da Willie Peyote attraverso la seguente dichiarazione:[1]

«Mi tocca sempre molto pensare al modo in cui se ne è andato Mango. In particolare, trovo emblematico il fatto che abbia sentito l'esigenza di chiedere scusa al pubblico per il disagio che sapeva avrebbe procurato con l'interruzione del suo concerto. Questa preoccupazione, questa totale devozione al pubblico e alla musica è la massima espressione artistica a cui si può assistere, ed è per questo che ho pensato di omaggiare la sua memoria e il suo esempio in questo brano.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Mango – 3:41

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Greta Valicenti, Mango è il nuovo singolo di Willie Peyote, su rapologia.it, 25 settembre 2019. URL consultato il 10 marzo 2021.
  2. ^ Willie Peyote omaggia "Mango" nel nuovo singolo: audio e testo del secondo anticipo dell'album Iodegradabile, su Nuove Canzoni, 26 settembre 2019. URL consultato il 10 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]