Loxops
Loxops Cabanis, 1847 è un genere di uccelli passeriformi fringillidi della tribù dei Drepanidini, endemici delle Hawaii[1].
Etimologia
[modifica | modifica wikitesto]Il nome scientifico del genere, Loxops, deriva dalla parola Loxia ("crociere"), alla quale viene aggiunto il suffisso greco -ωψ (-ōps, "simile a"), col significato di "simile a un crociere", in riferimento alla caratteristica conformazione del becco di questi uccelli.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Al genere vengono ascritti uccelli di piccole dimensioni (attorno agli 11 cm), dall'aspetto massiccio e molto simile ai fringuelli continentali, con ali appuntite, coda lievissimamemente forcuta e becco robusto e dalle caratteristiche punte lievemente incrociate, come osservabile nei crocieri. Il piumaggio è dominato dai toni del bruno-rossiccio o del giallo-verdastro, con ali e coda più scure e spesso con presenza di una mascherina facciale più scura anch'essa: come in tutti i drepanidini, anche in questo genere è presente dimorfismo sessuale, coi maschi provvisti di una colorazione più vivida.
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]Il genere è endemico delle Hawaii, con ciascuna specie che occupa una propria isola (Maui, Oahu, Kauai, Big Island, dove vivono due specie): questi uccelli sono abitatori delle foreste montane con presenza di grossi alberi in cui cercare il cibo.
Biologia
[modifica | modifica wikitesto]Tutte le specie ascritte al genere sono diurne e vivono in coppie, o al più in piccoli gruppi familiari. Questi uccelli sono perlopiù insettivori, nutrendosi di piccoli invertebrati che scovano ed estraggono nella vegetazione, utilizzando il caratteristico becco come una sonda: la dieta può inoltre essere integrata anche con nettare. Si tratta di uccelli monogami, coi due partner che collaborano nella costruzione del nido e nelle cure parentali ai nidiacei, mentre la cova delle uova è generalmente a carico della sola femmina.
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Il genere è stato per lungo tempo considerato monotipico, comprendente cioè la sola specie L. coccineus: in seguito ad analisi del DNA, sono state elevate al rango di specie a sé stanti dapprima la popolazione di Kauai (considerata una sottospecie col nome di L. c. caeruleirostris), poi quella di Maui (L. c. ochraceus) e quella, attualmente estinta, dell'isola di Oahu (L. c. wolstenholmei). Al genere è stato inoltre ascritto anche il rampichino di Big Island, secondo alcuni da classificare invece nel genere Oreomystis o in un proprio genere monospecifico, Manucerthia[1].
Al genere vengono pertanto ascritte le seguenti specie[1]:
- Loxops caeruleirostris (Wilson, 1890) - akekee
- Loxops coccineus (Gmelin, 1789) - akepa di Hawaii
- Loxops mana (Wilson, 1891) - rampichino di Hawaii
- Loxops wolstenholmei (Rothschild, 1893) - akepa di Oahu †
- Loxops ochraceus (Rotschild, 1893) - akepa di Maui
Nell'ambito della tribù Drepanidini, il genere Loxops si dimostra molto vicino agli amakihi del genere Chlorodrepanis, oltre che, sebbene meno nettamente, a Magumma[2].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b c (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 3 ottobre 2016.
- ^ (EN) Fringillidae: Finches, Euphonias, su TiF Checklist. URL consultato il 3 ottobre 2016.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Loxops
- Wikispecies contiene informazioni su Loxops
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Loxops, su Fossilworks.org.
Controllo di autorità | J9U (EN, HE) 987007538499005171 |
---|