Loxops caeruleirostris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
‘Akeke‘e
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Ordine Passeriformes
Famiglia Fringillidae
Tribù Drepanidini
Genere Loxops
Specie L. caeruleirostris
Nomenclatura binomiale
Loxops caeruleirostris
(Wilson, 1890)

L'akekee, o più correttamente ‘akeke‘e (Loxops caeruleirostris (Wilson, 1890)) è un uccello passeriforme della famiglia Fringillidae, endemico dell'isola di Kauai, nell'arcipelago delle Hawaii[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, caeruleirostris, deriva dall'unione delle parole latina caeruleus ("blu") e roster ("rostro"), in riferimento al colore grigio-bluastro del becco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare impagliato al Museo Berenice Pauhai Bishop di Honolulu.

Misura circa 10 cm di lunghezza, per un peso di 9 g[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto è quello tipico dei fringillidi, massiccio, con testa squadrata e becco conico e dalle punte leggermente incrociate, in maniera simile a quanto osservabile fra i crocieri: nel caso dell'akekee, è la mandibola ad essere incurvata verso sinistra.
Il piumaggio è di colore verde oliva dorsalmente e giallo ventralmente, con una mascherina scura che circonda il becco estendendosi fino alla parte posteriore degli occhi: nella femmina la colorazione ventrale è meno accesa e la mascherina facciale meno estesa. Il becco, come intuibile dal nome scientifico, ha una colorazione a toni bluastri, mentre zampe e occhi sono bruno-nerastri[1].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare di cattura.

Si tratta di uccelli diurni, che si spostano in coppie o in piccoli gruppi familiari fra i rami più alti degli alberi delle aree da essi frequentate, mantenendosi in costante contatto vocale fra loro mediante trilli e pigolii.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

L'akekee è un uccello essenzialmente insettivoro, specializzato nello stanare i piccoli invertebrati di cui si nutre (principalmente ragni, psille e bruchi) fra germogli e boccioli dell'ohia lehua, i quali vengono ispezionati, sondati ed eventualmente aperti utilizzando il becco appositamente modificato. Più raramente, questo uccello si ciba anche di nettare, che raccoglie grazie alla lingua simile a quella di specie affini nettarivore.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione riproduttiva va da febbraio a giugno: gli akekee sono monogami, coi maschi che corteggiano le femmine prescelte saltellando loro davanti ed emettendo trilli, fino a quando esse non si mostrano disponibili all'accoppiamento.
Il nido viene costruito da ambedue i partner intrecciando fra loro fibre vegetali, muschi e licheni a formare una struttura di circa 10 cm di diametro, posizionata in genere in cima a un grosso albero: all'interno di esso vengono deposte generalmente due uova dal guscio biancastro, munite di una fine maculatura brunastra sulla parte ottusa. Mancano altre informazioni sulla cova e l'allevamento della prole, tuttavia si ritiene che essi non differiscano significativamente, per modalità e tempistica, rispetto a quanto osservabile negli altri drepanidini.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli sono endemici dell'isola hawaiiana di Kauai, della quale abitano la porzione nord-occidentale, limitando il proprio areale a due sole aree protette (l'Alaka'i Wilderness Preserve e il Koke'e State Park).

L'habitat di questi animali è rappresentato dalle foreste umide e mesiche a preponderanza di ohia lehua (ma altresì con presenza di altre specie endemiche, come koa, o'lapa e lapalapa), ad una altitudine compresa tra i 600 e i 1600 metri di quota[4].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente classificato in un proprio genere monotipico, Chrysomitridops Boie, 1828 (attualmente considerato desueto e sinonimizzato con Loxops), fino agli anni ottanta del XX secolo l'akekee è stato considerato una sottospecie dell'akepa di Hawaii, col nome di Loxops coccineus caeruleirostris[3]: le differenze morfologiche e comportamentali, e soprattutto le successive evidenze di distanza genetica tra le varie popolazioni insulari, hanno fatto ritenere corretta agli studiosi l'elevazione di questi uccelli al rango di specie a sé stante[2][5].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è considerata in pericolo critico a causa del rapido declino della popolazione adulta negli ultimi 10 anni: se negli anni 2000 si stimavano circa 30.000 individui su Kauai, le indagini sul campo hanno stimato un numero di individui selvatici inferiore ai 5000 esemplari nel 2012[4] e addirittura compreso fra le 300 e le 1000 unità nel 2016[6].
Alla base di questa drastica riduzione vi è molto verosimilmente il mix di fattori che hanno causato la quasi completa sparizione dei drepanidini endemici dalle Hawaii, ossia la riduzione progressiva e l'alterazione dell'habitat (in particolare la diffusione dell'invasiva Passiflora tarminiana), l'elevata mortalità causata da influenza aviaria e malaria (alle quali tutti gli uccelli hawaiiani si sono dimostrati estremamente sensibili), e l'introduzione di specie aliene quali ungulati, uccelli ed insetti, limitanti o competitori per le risorse alimentari abituali.

Un programma di riproduzione in cattività è stato avviato nel 2015, e altresì sono stati avviati programmi per la riduzione e l'eradicazione degli insetti vettori di malattie e delle specie aliene che alterano l'ecosistema[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) BirdLife International 2015, Loxops caeruleirostris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 3 ottobre 2016.
  3. ^ a b (EN) Akekee (Loxops caeruleirostris), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 3 ottobre 2016.
  4. ^ a b Hawaii's Comprehensive Wildlife Conservation Strategy (PDF), su dlnr.hawaii.gov. URL consultato il 3 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2016).
  5. ^ (EN) A Consensus Taxonomy for the Hawaiian Honeycreepers, H. Pratt, 2014 Archiviato il 12 agosto 2022 in Internet Archive.
  6. ^ Sarah Zielinski, Kauai’s native forest birds are headed toward extinction, in Science News, 13/09/2016. URL consultato il 3 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli