Longmire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Longmire
Longmire.png
Titolo originale Longmire
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2012-2017
Formato serie TV
Genere poliziesco, western
Stagioni 5 Modifica su Wikidata
Episodi 53 Modifica su Wikidata
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Ideatore John Coveny, Hunt Baldwin
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Dal 3 giugno 2012
Al 17 novembre 2017
Rete televisiva A&E (st. 1-3)
Netflix (st. 4-6)
Prima TV in italiano
Dal 4 luglio 2013
Al in corso
Rete televisiva Rete 4 (st. 1)
TOP Crime (st. 2+)

Longmire è una serie televisiva statunitense di genere crimine, prodotta dal 2012 al 2017 per sei stagioni e basata sulla collana di libri Walt Longmire Mysteries di Craig Johnson[1].

La prima stagione ha debuttato negli Stati Uniti sul canale A&E il 3 giugno 2012[2] che l'ha cancellata nel 2014 dopo tre stagioni. A seguito della cancellazione da parte di A&E, Netflix ha dato seguito alla serie producendo un'intera quarta stagione, resa disponibile in streaming il 10 settembre 2015. Il 30 ottobre 2015, Netflix ha annunciato di aver rinnovato la serie per una quinta stagione. È stato annunciato il rinnovo per una sesta stagione la quale sarà l'ultima della serie.

In Italia, la prima stagione è andata in onda su Rete 4 in prima serata dal 4 luglio 2013, con due episodi per volta[3], mentre dalla seconda stagione viene trasmessa sul canale TOP Crime.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel tentativo di superare il lutto per la morte della moglie, Walt Longmire si concentra con tutto se stesso nel suo lavoro di sceriffo: insieme alla figlia Cady, al nuovo vice sceriffo Victoria "Vic" Moretti e al migliore amico Henry Standing Bear, Walt indaga su una serie di gravi crimini mentre si prepara a ricandidarsi contro Branch Connally, un giovane che vuole prendere il suo posto.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2012 2013
Seconda stagione 13 2013 2014
Terza stagione 10 2014 2014-2015
Quarta stagione 10 2015 2016
Quinta stagione 10 2016 2017
Sesta stagione 10 2017 inedita

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Longmire ha ricevuto un ordine di pilota, il 14 dicembre 2010. Il pilota è stato scritto da John Coveny e Hunt Baldwin, e diretto da Christopher Chulack . Coveny, Baldwin, e Chulack sono i produttori esecutivi insieme a Greer Shephard, Michael M. Robin, e le società di produzione Warner Horizon Television e la Shephard / Robin Società. La serie è un adattamento dei romanzi mystery Longmire scritti da best-seller Craig Johnson . Mentre la storia dovrebbe aver luogo nel nord del Wyoming, varie stagioni della serie sono stati girati in diverse località del New Mexico, tra cui Las Vegas, Santa Fe, Eagle Nest, e Red River .

Annunci Casting iniziato nel febbraio 2011, con Robert Taylor prima lanciato nel ruolo principale di Walt Longmire, lo sceriffo della contea di Absaroka, Wyoming. Katee Sackhoff, Bailey Chase, Cassidy Freeman, e Lou Diamond Phillips seguito, con Sackhoff lanciato nel ruolo di Victoria "Vic" Moretti, Chase lanciato come Branch Connally, Freeman lanciato come Cady Longmire, e Phillips cast come Henry Standing Bear .

In data 26 agosto 2011, A & E raccolse Longmire per una prima stagione di 10 episodi. In seguito al successo già a partire dal debutto dramma estate script più quotato, e come A & E dramma scritto più quotato, A & E rinnovata Longmire per una seconda stagione il 29 giugno 2012. Il 25 novembre 2013, A & E rinnova Longmire per una terza stagione.

Nel 2013, gli incendi massicci bruciati il Valles Caldera National Preserve, che hanno sconvolto la produzione di serie. In un periodo di tre settimane, tre fuochi avviato (due allo stesso tempo). Il Prescott vigili del fuoco s' Granite Mountain Hotshots assistito nel prevenire la distruzione di fuoco della zona intorno a cui la casa di Walt è girato. Diciannove dei 20 membri sui pezzi grossi tardi morì combattendo una dell'Arizona a macchia d'olio. finale La seconda stagione ha onorato i vigili del fuoco nei titoli di coda.

La produzione per la terza stagione è iniziata nei primi mesi del 2014. Le riprese degli interni ha avuto luogo nel New Mexico a Garson Studios, nel campus di Santa Fe Università di Arte e Design . Esterni sono stati girati in ed intorno a Santa Fe e al Garson Studios, secondo il New Mexico State Film Office.

Il 28 agosto 2014, A & E ha annunciato la cancellazione di Longmire dopo aver completato la sua terza stagione, nonostante costantemente forte audience. Tre mesi più tardi, Netflix ha confermato Longmire avrebbe ripreso il suo servizio. La quarta stagione di dieci episodi, che ha continuato ad essere girato in esterni a New Mexico, è stato reso disponibile per la visualizzazione in Nord America e Oceania il 10 settembre 2015.

Il 30 ottobre 2015, Netflix ha annunciato che Longmire sarebbe tornato per una quinta stagione. Stagione 5 luogo delle riprese, prevista per fine marzo a fine giugno 2016, è stato anche in primo luogo a Las Vegas, New Mexico, la città reale visibile nella serie. Altre località comprese città della zona circostante. Il lavoro di studio è stata ancora una volta completato alla Garson Studios a Santa Fe Università di Arte e Design . La quinta stagione di dieci episodi è stato reso disponibile per la visualizzazione su 23 Settembre 2016.

Secondo Eric Witt, direttore del Santa Fe Film Office, stagione 6 riprese è stato programmato per iniziare marzo 2017 a Santa Fe, Pecos, Los Alamos e Las Vegas, New Mexico

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert Taylor interpreta lo sceriffo Walt Longmire della Contea di Absaroka, da poco rimasto vedovo. Dotato di un innato senso della giustizia nasconde in realtà un grande segreto.
  • Katee Sackhoff, protagonista femminile, riveste i panni del vicesceriffo Victoria Moretti. Da poco trasferitasi da Filadelfia, è sposata ma sta attraversando un momento di crisi coniugale.
  • Bailey Chase è il vicesceriffo Branch Connally, ambizioso e dal carattere poco affabile si candida contro Walt alle elezioni per la carica di sceriffo. Ha avuto una relazione per sei mesi con la figlia di Walt, poi interrotta. Riallacceranno i rapporti verso la fine della seconda stagione.
  • Lou Diamond Phillips interpreta Henry Standing Bear, nativo americano e amico di lunga data dello sceriffo. È uno dei pochi a sapere la verità sulla moglie di Walt.Viene arrestato nell'ultimo episodio della seconda stagione.
  • Cassidy Freeman è Cady Longmire, figlia dello sceriffo. Dopo aver interrotto la relazione con Branch e aver scoperto che sua madre è stata assassinata lascia Absaroka. Verso la fine della seconda stagione viene investita ed entra in coma, riesce però a riprendersi.
  • Adam Bartley interpreta il vicesceriffo Archie "Ferg" Ferguson. Assunto da Walt per fare un favore al padre. In uno degli episodi dell'ultima stagione si scopre che si è innamorato di Cady.
  • Louanne Stephens interpreta Ruby, fedele segretaria e amica dello sceriffo Longmire.
  • Graham Greene è Malachi Strand, ex capo della polizia tribale nella riserva Cheyenne di Absaroka. All'inizio della serie si trova in prigione, arrestato da Longmire, per racket ed estorsione.
  • Zahn McClarnon è ufficiale Mathias, inizialmente vice di Malachi, diventerà capo della polizia tribale della riserva dopo il suo arresto.
  • A Martinez interpreta Jacob Nighthorse, imprenditore proprietario del Four Arrows Casino, assumerà Malachi come capo della sicurezza del suo hotel casinò, nella speranza che possa redimersi, a malincuore scoprirà di essere stato raggirato.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Jeff De Serrano, è Hector un ex pugile fallito che vive nella riserva Cheyenne di Absaroka. Molti Cheyenne hanno iniziato a rivolgersi a lui per ottenere giustizia sotto il racket di Malachi. Morirà nella terza stagione.
  • Lee Tergesen interpreta Ed Gorski, ex poliziotto di Filadelfia ed ex amante di Vic Moretti. La tormenta dopo il suicidio del suo collega. In realtà Gorski non sopporta che Moretti non stia più con lui, perché all'epoca sposato. Nella terza stagione capirà che Vic non lo ama più e le dirà addio.
  • Peter Weller è Lucian Connally, ex sceriffo di Absaroka, è lui ad assumere Walt al suo ritorno nel Wyoming dopo il servizio militare, è il fratello di Barlow e zio di Branch. Si considera un autentico cowboy, vive in una casa di riposo e accetta volentieri di aiutare Longmire in un paio di occasioni.
  • Gerald McRaney interpreta Barlow Connally, padre di Branch, è un imprenditore di dubbia moralità, cerca di aiutare il figlio a diventare sceriffo sponsorizzando la sua campagna tramite Jacob Nighthorse, senza successo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Longmire mystery series basis for TV pilot, 7 giugno 2011. URL consultato il 4 luglio 2013.
  2. ^ (EN) A&E’s New Drama Series Longmire To Premiere June 3rd, 17 marzo 2012. URL consultato il 4 luglio 2013.
  3. ^ Rete4, al via "Longmire" in prima tv assoluta, 4 luglio 2013. URL consultato il 4 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione