Lips Like Sugar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lips Like Sugar
singolo discografico
ArtistaEcho & the Bunnymen
Pubblicazione14 agosto 1987
Durata4:35 (versione 7")
4:52 (versione album)
Album di provenienzaEcho & the Bunnymen
GenereNew wave
Rock alternativo
EtichettaWEA
ProduttoreLaurie Latham
Formati7", 12"
Echo & the Bunnymen - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1988)

Lips Like Sugar è un singolo del gruppo musicale inglese Echo & the Bunnymen, pubblicato il 14 agosto 1987 come secondo estratto dall'album omonimo.

Raggiunse il numero 36 della classifica britannica[1] e il numero 24 di quella irlandese.[2] Il singolo venne pubblicato in vinile da 7" e da 12" dalla WEA e dalla Sire Records in versione 12" negli Stati Uniti.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Il lato B del singolo da 7 pollici è una traccia intitolata Rollercoaster. Questo brano venne spostato sul lato A insieme a una versione remixata della title track per il singolo britannico da 12 pollici e fu distribuito come doppio lato A accoppiato a una cover di People Are Strange dei Doors, che venne registrata per la colonna sonora del film Ragazzi perduti e uscì come singolo a sé stante l'anno successivo (1988). Il singolo da 12 pollici degli Stati Uniti aveva lo stesso lato A del singolo britannico da 12 pollici con altri due mix della title track del lato B.

Ian McCulloch scrisse i testi di Lips Like Sugar e Rollercoaster. La musica di Lips Like Sugar fu scritta da McCulloch, Will Sergeant e Les Pattinson e quella di Rollercoaster venne scritta da McCulloch, Sergeant, Pattinson e Pete de Freitas. Lips Like Sugar fu prodotta da Laurie Latham, Rollercoaster dai Bunnymen e Gil Norton e People Are Strange da Ray Manzarek.

Confezione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo da 7 pollici venne distribuito con una copertina pieghevole con una foto di McCulloch sulla copertina anteriore, Sergeant sulla quella posteriore e Pattinson e de Freitas sulle due copertine interne. Il singolo da 7 pollici era disponibile anche in una confezione in edizione limitata contenente il singolo e le tre cartoline postali. Il singolo da 12 pollici e quello da 7 pollici in scatola avevano la stessa immagine sulle copertine anteriori come il singolo da 7 pollici in edizione standard.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Una galleria fotografica accompagnata dall'audio dei Coldplay che eseguono Lips Like Sugar dal vivo a Parigi è inclusa nel DVD singolo del 2002 The Scientist. Questa traccia audio è stata inclusa anche nell'uscita australiana del loro singolo del 2003 God Put a Smile upon Your Face. Seal ha registrato una versione della canzone con il cantante reggae Mikey Dread per la colonna sonora del film del 2004 50 volte il primo bacio. Una versione della canzone, eseguita da Solina, è inclusa nell'album del 2005 Play the Game: Un tributo a Echo & The Bunnymen. I Smashing Pumpkins hanno suonato Lips Like Sugar nel tour europeo ed australiano del 2008. Una performance della canzone è stata registrata su MTV Australia.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7"[modifica | modifica wikitesto]

Lato 1
  1. Lips Like Sugar ° - 4:35 (testo: McCulloch - musica: Sergeant, McCulloch, Pattinson)
Lato 2
  1. Rollercoaster - 4:01 (testo: McCulloch - musica: Echo & the Bunnymen)

12"[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Lips Like Sugar °
  2. Rollercoaster
Lato AA
  1. People Are Strange (testo: Morrison - musica: Morrison, Krieger)

° Mixato da Bruce Lampcov.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1987) Posizione
massima
Regno Unito[1] 36
Irlanda[2] 24

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b David Roberts (a cura di), British Hit Singles & Albums, 19th, HIT Entertainment, 2006, ISBN 1-904994-10-5.
  2. ^ a b The Irish Charts – All there is to know, su irishcharts.ie, IRMA, 2008. URL consultato il 1º maggio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]