Lessinia horrenda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lessinia horrenda
Immagine di Lessinia horrenda mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Osteichthyes
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Superordine Acanthopterygii
Ordine Lutjaniformes
Famiglia Lutjanidae
Genere Lessinia
Specie L. horrenda
Nomenclatura binomiale
Lessinia horrenda
Bannikov & Zorzin, 2014

Lessinia horrenda è un pesce osseo estinto, appartenente ai perciformi. Visse nell'Eocene medio (circa 49 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia, nel famoso giacimento di Bolca.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce, lungo una ventina di centimetri, era dotato di un corpo abbastanza slanciato, con una parte anteriore piuttosto alta. Il cranio era allungato e terminava in una bocca piccola e rivolta all'insù. Rispetto ad altri animali simili come i Lutjanidae, Lessinia possedeva una bocca più piccola e una dentatura più debole. La pinna dorsale era allungata e nastriforme, con dieci raggi spiniformi sottili e 11 raggi molli. La pinna anale era invece dotata di tre raggi spinosi e di otto raggi molli. La pinna caudale era profondamente bforcuta. Le pinne ventrali erano inserite dietro le pinne pettorali. Le scaglie erano moderatamente grandi e cicloidi; ogni scaglia era dotata di numerosi piccoli raggi sulla superficie basale. La linea laterale era completa e passava lungo la parte bassa dei fianchi.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Lessinia è un rappresentante del grande e variegato gruppo dei perciformi, e in particolare è ascrivibile alla famiglia Lutjanidae, attualmente rappresentata da numerose forme tipiche dei mari tropicali. Altre forme attribuite ai lutianidi vissute nella zona di Bolca comprendono Ottaviania, Goujetia e Veranichthys. Lessinia horrenda è stato descritto per la prima volta nel 2014, sulla base di resti fossili ritrovati nella ben nota Pesciara di Bolca, in provincia di Verona.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bannikov, A. F. & Zorzin, R., 2014: A new genus and species of lutjanid fish (Perciformes) from the Eocene of Bolca, Northern Italy. Studi e ricerche sui giacimenti terziari di Bolca, XV - Miscellanea paleontologica, 12: 15–22.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]