Leptolepis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leptolepis
Leptolepis coryphaenoides
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Leptolepidiformes
Famiglia Leptolepidae
Genere Leptolepis

Leptolepis (ovvero "scaglia bella" o "scaglia delicata") è un genere estinto di pesci, vissuti nel Giurassico inferiore (circa 190 - 180 milioni di anni fa).

Nuotatori eccellenti[modifica | modifica wikitesto]

Diffusi durante il Giurassico inferiore, questi pesci lunghi in media una trentina di centimetri rappresentano il primo esempio vero e proprio di teleostei evoluti. Rispetto agli antenati (in qualche caso anche ai pesci contemporanei, come ad esempio Pholidophorus), il genere presentava importanti innovazioni morfologiche: lo scheletro era completamente ossificato e il corpo era ricoperto da scaglie leggere, arrotondate e prive di smalto. Questo permetteva un nuoto ulteriormente migliorato rispetto ad altre specie ricoperte da pesanti corazze: le scaglie sottili, infatti, garantivano una maggiore idrodinamicità del corpo, rendendolo al contempo più leggero, mentre la colonna vertebrale totalmente ossificata era flessibile e poteva permettere un movimento veloce e serpeggiate, tipico di gran parte dei successivi pesci ossei.

Tra le specie più note, da ricordare la specie tipo Leptolepis coryphaenoides, tipico del giacimento a conservazione eccezionale di Holzmaden, in Germania. Molte altre specie attribuite a Leptolepis sono state in seguito attribuite ad altri generi, come Ascalabos, Tharsis, Anaethalion, Leptolepides.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I leptolepidi, al contrario dei loro antenati stanziali, attuavano (in base a quanto intuibile dallo studio dei ritrovamenti fossili) il comportamento tipico dell'attuale aringa, alla quale assomigliavano anche morfologicamente: si spostavano in banchi, protetti dalla forza numero, e si nutrivano di plancton, assai abbondante nelle acque di superficie del Giurassico.
Moltissimi fossili di questo pesce sono stati rinvenuti in vari giacimenti di Africa, Europa, Asia, Australia, Sudamerica e Nordamerica. Fossili di Leptolepis sono stati rinvenuti perfino nelle isole Spitsbergen.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]