Le Morge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le Morge
frazione
Le Morge – Veduta
Il trabocco ricostruito
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneRegione-Abruzzo-Stemma.svg Abruzzo
ProvinciaProvincia di Chieti-Stemma.png Chieti
ComuneTorino di Sangro-Stemma.png Torino di Sangro
Territorio
Coordinate42°12′32″N 14°33′30″E / 42.208889°N 14.558333°E42.208889; 14.558333 (Le Morge)Coordinate: 42°12′32″N 14°33′30″E / 42.208889°N 14.558333°E42.208889; 14.558333 (Le Morge)
Altitudine66 m s.l.m.
Abitanti100
Altre informazioni
Cod. postale66020
Prefisso0873
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Le Morge
Le Morge

Le Morge (pronuncia locale /ˈmɔrʤe/,[1][2] esito non regolare in italiano) sono una località balneare della costa dei Trabocchi, nel comune di Torino di Sangro.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Morge è una forma dialettale abruzzese derivante dal latino murex, "murice" poi sasso, roccia, scoglio. L'arenile è infatti composto da grandi ciottoli; inoltre barriere scogliose, anche affioranti, sono presenti nel tratto di mare antistante questa zona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La zona è sempre stata stazione balneare fin dall'antichità. Nel XVI secolo vi sbarcarono i Saraceni per devastare le coste. Nel XX secolo si sviluppò il centro di Torino di Sangro, e la frazione puntò al turismo facendo installare impianti, come stabilimenti e camping turistici.

Spiaggia Le Morge[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia delle Morge è caratterizzata dalla presenza di un grande scoglio (denominato "lo scoglione") un tempo situato nel mare e collegato alla spiaggia da un tombolo, ma che gli anni e le maree hanno portato a un'unione permanente con la costa.

Lo scoglione venne utilizzato come roccia di ancoraggio per un trabucco, demolito negli anni 1960 e ricostruito nel 2012.[2]

Su alcune carte ed atlanti stradali il nome Morge è riportato Morgie, così come, erroneamente, la spiaggia di sabbia a sud dello scoglione è definita Lido Le Morge.

Lo scoglione

Costa dei Trabocchi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Costa dei Trabocchi.

La costa comprende un tratto di Torino di Sangro, precisamente la cosiddetta Punta le Morge con il trabucco omonimo.

Pista ciclabile Corridoio Adriatico[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso ciclabile si collega a contrada Termini e Lido di Casalbordino, ed è sterrato, ma è in programma l'annessione al Corridoio Adriatico con la creazione della pista ciclabile.

Cimitero militare inglese[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Cimitero militare britannico di Torino di Sangro.

Il cimitero dedicato ai soldati inglesi della battaglia del Sangro (novembre 1943), è raggiungibile da Lago Dragoni, presso valle Caterina di Le Morge, in direzione di Fossacesia.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Il lido è raggiungibile dalla SS. Adriatica per Pescara o per Vasto, attraversando la litoranea della costa dei Trabocchi. Può essere anche raggiunto dalla superstrada Isernia - Castel di Sangro in uscita Torino di Sangro - Cimitero militare inglese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Apulia. Rivista di archeologia, filologia, storia, arte e scienze economico-sociali della regione, vol. 5, Apulia, 1914, p. 101. URL consultato il 22 agosto 2019.
  2. ^ a b Filmato audio Tgmax, Il nuovo trabocco di Punta Le Morge, su YouTube, 21 agosto 2012.