Lazy (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lazy
Paese d'origineGiappone Giappone
GenerePop rock
J-rock
Hard rock
Periodo di attività musicale1973 – 1981
1998 – in attività
Album pubblicati15
Studio7
Live3
Raccolte5
Opere audiovisive2

I Lazy (レイジー Reiji?) sono un gruppo musicale j-rock fondato a Osaka nel 1973[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo vide la luce nel 1973 per mano di Hironobu Kageyama, Akira Takasaki e Hiroyuki Tanaka[1], allora compagni di scuola: inclusi nella formazione il batterista Munetaka Higuchi e il tastierista Shunji Inoue ed assunto il nome Lazy in riferimento all'omonimo brano dei Deep Purple[1], il quintetto esordì ufficialmente nel febbraio 1977[1] grazie all'interessamento dell'etichetta discografica BMG[1], avvenuto in seguito a un'esibizione del brano Burn dei Deep Purple[1][2] al programma Hello Young della ABC[1].

Nel giugno 1977 il gruppo fece il suo esordio discografico con il singolo Hey! I Love You[3], seguito nel marzo 1978[3], dal primo album in studio, intitolato This is the Lazy: il genere adottato era un pop rock melodico[1][2] che andava a cozzare con le linee stilistiche adottate in origine dal gruppo (orientate verso l'hard rock[1][2]). Per alleviare il malcontento dei membri (costretti tra l'altro ad adottare dei soprannomi di matrice anglosassone[1][3]), acuiti dai bassi riscontri di vendita del disco[1], l'etichetta concesse più ampia libertà stilistica al gruppo[1]: i due album successivi (Dream a Dream e Rock a Diamond, quest'ultimo quasi interamente composto dal gruppo[1]), seguirono uno stile più grezzo[1] ottenendo un riscontro di vendite maggiore rispetto all'esordio[1].

Nonostante il successo crescente, alcuni dei membri (in particolare Takasaki e Higuchi) continuarono ad essere insoddisfatti del genere intrapreso[1][2][4] e, dopo aver pubblicato altri due album nel 1980[3], il gruppo si sciolse nel febbraio 1981: di lì a qualche mese Takasaki e Higuchi fondarono i Loudness[5], mentre Kageyama e Tanaka parteciperanno alla lavorazione di colonne sonore per anime.

Dopo diciassette anni di inattività, il gruppo si riformò nel 1998, pubblicando l'album Happy Time, a cui seguì un relativo tour: di lì in poi il gruppo parteciperà a diversi progetti (tra cui Ultimate Lazy for Mazinger per la composizione e l'esecuzione della colonna sonora dell'anime Shin Mazinger Shōgeki! Z-Hen e di alcuni programmi televisivi[6]), rimanendo in attività nonostante il decesso di due componenti (Tanaka e Higuchi[7], morti nel 2006 e nel 2008[7] e rimpiazzati, seppure in via non ufficiale, da Tamio Okuda e Kazuyoshi Saito)[8].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

[3]

Album registrati in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album registrati dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]