La rivincita di un treno in rovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La rivincita di un treno in rovina
Titolo originalePorky's Railroad
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata7 min
Dati tecniciB/N (colorizzato nel 1968 e nel 1990)
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaFrank Tashlin
ProduttoreLeon Schlesinger
Casa di produzioneWarner Bros., Leon Schlesinger Productions
Effetti specialiA.C. Gamer
MusicheCarl Stalling, Milt Franklyn
Character designT. Hee
AnimatoriJoe D'Igalo, Robert Bentley, Nelson Demorest, Volney White
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La rivincita di un treno in rovina (Porky's Railroad) è un cortometraggio della Warner Bros. del 1937 nella serie Looney Tunes, diretto da Frank Tashlin con protagonista Porky Pig.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Porky è macchinista del Toots 1312, un vecchio e piccolo treno a vapore apparentemente lento e inefficiente, ma che con opportuni accorgimenti (l'aggiunta di pepe nella caldaia) riesce a raggiungere prestazioni incredibili.

Fermatosi in una stazione, riceve un telegramma che gli annuncia la sostituzione del suo treno con il modernissimo e poderoso The Silver Fish; il macchinista di quest'ultimo però sbeffeggia Porky, che per tutta risposta lo sfida a una gara di velocità.

Il confronto sembra premiare il treno moderno, quando d'un tratto il Toots 1312 viene attaccato da un toro che poco prima Porky aveva imprudentemente aggredito per farlo spostare dai binari. L'impeto della bestia è tale da far decollare la locomotiva, che supera in volo The Silver Fish e atterra per prima sul traguardo.

Porky diventa così il nuovo macchinista del The Silver Fish e dietro di lui c'è un rimorchio con il suo Toots 1312 danneggiato e avvolto da un cartello che spiccava la scritta Testato per la ricostruzione dopo il suo ritorno a casa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]