La luna nel pozzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La luna nel pozzo
Anno 1984
Genere Intrattenimento
Presentatore Domenico Modugno
Regia Cino Tortorella
Rete Italia 1, Canale 5

La Luna nel pozzo è stato un quiz televisivo andato in onda su Italia 1 il lunedì in prima serata nella primavera del 1984, e dopo la conclusione di Ciao Gente spostato al venerdì su Canale 5.

Gli autori erano gli stessi del noto programma Portobello: Anna Tortora, sorella del presentatore Enzo e Angelo Citterio. Regista della trasmissione era Cino Tortorella.

Presentava Domenico Modugno con la collaborazione di una giovanissima Susanna Messaggio. Il presentatore della trasmissione avrebbe dovuto essere Enzo Tortora, ma siccome allora era ingiustamente coinvolto nella tristemente nota vicenda giudiziaria, da cui sarà poi assolto, fu scelto il cantante Modugno.

Il quiz metteva in palio come premio la possibilità, da parte del concorrente, di realizzare un sogno. In caso di vittoria, il sogno che si era avverato, veniva ripreso dalle telecamere e riproposto all'interno della trasmissione televisiva. C'è chi ha sostenuto che la Luna nel Pozzo sia la "nonna" del famoso programma della tv di oggi Il treno dei desideri.

Il 12 giugno, durante le prove di una puntata, Modugno fu gravemente colpito da un ictus che ne interruppe per svariati anni la carriera. La conduzione passò quindi a Marco Columbro.

Va ricordato, la sigla finale del programma, è: "Pazzo amore", cantata da Domenico Modugno, tratto dall'omonimo album del 1984.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione