Susanna Messaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Susanna Messaggio in Italian Fast Food

Susanna Messaggio (Milano, 30 gennaio 1963) è un personaggio televisivo, educatrice e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nota al grande pubblico soprattutto per la sua lunga carriera di personaggio televisivo, iniziata nel 1982 come "telefonista" nella storica trasmissione Portobello di Enzo Tortora. Da allora è stata "valletta" in molte trasmissioni di grande ascolto (affiancando soprattutto Mike Bongiorno): alcuni esempi sono Telemike, Superflash, Bis, Azzurro, Festivalbar, Popcorn, Sabato al circo, fino a diventare l'annunciatrice di Canale 5.

Laureatasi in Lingue nel 1987 (tesi in letteratura tedesca), parallelamente alla carriera televisiva di valletta si è occupata in particolare di psicologia infantile e psicopedagogia, conseguendo nel 1996 una seconda laurea in pedagogia. Proprio in qualità di psicopedagogista ha a lungo collaborato con l'Università Statale di Milano, dove aveva in precedenza conseguito entrambe le lauree. Nel 2000 ha aperto una propria società di comunicazione.

Ha scritto su numerose testate nazionali, tra cui Il Giorno, Il Corriere della Sera e Salve, occupandosi soprattutto di temi legati a salute, al benessere e alle problematiche dell'infanzia.

Ha due figli: Martina, avuta dal primo marito, e Iacopo, avuto con il secondo marito Giorgio Olivieri, sposato nel 2005. La primogenita Alice, nata nel 1992, è deceduta poco dopo il parto.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]