L'erba cattiva (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'erba cattiva
Monique (Catherine Deneuve) e Waël (Kheiron) in una scena del film
Titolo originaleMauvaises herbes
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2018
Durata105 min
Rapporto2,35 : 1
Generecommedia
RegiaKheiron
ProduttorePaïva Films
Casa di produzionePaïva Films, Mars Films, StudioCanal, M6 Films, Centaure, Umedia, Canal+

[1]
Ciné+[1]
M6[1]
W9[1]

FotografiaJean-Paul Agostini
MontaggioAnny Danché, Alexandre Fleurant
CostumiKaren Muller Serreau
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'erba cattiva (Mauvaises herbes) è un film del 2018 diretto da Kheiron. Il titolo del film è una citazione di un celebre aforisma di Victor Hugo: Non vi sono né cattive erbe né cattivi uomini: vi sono soltanto cattivi coltivatori[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Waël è un truffatore e convive con Monique, sua complice. La loro vita cambia dopo aver tentato di truffare Victor, un vecchio amico di Monique, a capo di un progetto di rieducazione di adolescenti con problemi scolastici.

Waël, dietro pressione di Monique, abbandona i panni di truffatore per vestire quelli di educatore di sei ragazzi: Shana, Fabrice, Karim, Ludo, Nadia e Jimmy. I due riusciranno a riscattarsi e ad aiutare Victor e i ragazzi, facendo tesoro delle esperienze negative vissute nella vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono avvenute tra luglio e settembre 2017 a Parigi e a Casablanca[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Francia e in Belgio il 21 novembre 2018. Il film è stato pubblicato internazionalmente da Netflix sulla propria piattaforma streaming a partire da dicembre.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti dalla stampa. Fabrice Leclerc, che ha recensito il film per Paris Match, ha elogiato le capacità recitative di Kheiron[4]. Altri recensori, quali ad esempio Nathalie Simon su Le Figaro[5], hanno commentato il modo eccessivamente superficiale in cui i conflitti vengono risolti o trascurati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Partecipazione.
  2. ^ (EN) Scott Tobias, ‘Bad Seeds’ Review: A Scam Artist Teaches From the School of Life, in The New York Times, 24 dicembre 2018. URL consultato il 21 gennaio 2024.
  3. ^ (FR) Fabien Lemercier, Mauvaises herbes de Kheiron en post-production, su Cineuropa, 22 settembre 2017. URL consultato il 21 gennaio 2024.
  4. ^ (FR) Fabrice Leclerc, Kheiron : "Catherine Deneuve a aidé le film à se faire", in Paris Match, 22 novembre 2018. URL consultato il 21 gennaio 2024.
  5. ^ (FR) Nathalie Simon, Les bien Mauvaises herbes de Kheiron, in Le Figaro, 20 novembre 2018. URL consultato il 21 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema