L'emozione non ha voce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'emozione non ha voce
ArtistaAdriano Celentano
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1999
Durata4:09
Album di provenienzaIo non so parlar d'amore
GenerePop
Musica leggera
EtichettaClan Celentano
Adriano Celentano - cronologia
Singolo precedente
(1999)
Singolo successivo
(1999)

L'emozione non ha voce è un brano di Adriano Celentano, scritto da Gianni Bella (musica), Mogol (testo) e Fio Zanotti (arrangiamento), pubblicato nell'album Io non so parlar d'amore.

Il brano, uscito come secondo singolo dopo Gelosia, ha contribuito al successo del disco che è rimasto per 101 settimane consecutive nella top 50 della hit parade italiana, vendendo 2 milioni di copie. Il titolo del disco è preso proprio da questa canzone, i cui primi due versi sono proprio Io non so parlar d'amore, l'emozione non ha voce. Appare anche in sette successive raccolte pubblicate dal Clan Celentano: Il cuore, la voce (2001), Le volte che Celentano è stato 1 (2003), Unicamente Celentano (2006), L'animale (2008), Adriano Live (2012), ...Adriano (2013) e Tutte le migliori (2017)

La versione che appare ne Il cuore, la voce è in duetto con Biagio Antonacci, duetto virtuale in quanto alla versione originale sono state semplicemente sostituite delle strofe con quelle di Antonacci, che canta per altro in terza persona (Lui non sa parlar d'amore). Il duetto inizia e termina con un simpatico siparietto parlato tra i due artisti.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica