Kjartan Sveinsson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kjartan Sveinsson
Kjartan “Kjarri” Sveinsson .jpg
Kjartan Sveinsson al Methodist Central Hall nel 2008
NazionalitàIslanda Islanda
GenerePost-rock
Periodo di attività musicale1998 – in attività
Strumentopianoforte, tastiera, organo, flauto, tin whistle, oboe, banjo, chitarra, basso, voce
Gruppi attualinessuno
Gruppi precedentiSigur Ros, Bee Spiders

Kjartan (Kjarri) Sveinsson (2 gennaio 1978) è un polistrumentista islandese, ex-membro del gruppo musicale islandese Sigur Rós.

Ne ha dato annuncio la stessa band in un'intervista. Ha in programma ora di fare musica per conto proprio, date le sue capacità polistrumentistiche. Nel gruppo dei Sigur Ròs suonava anche altri strumenti, a seconda dell'occasione, ad esempio il flauto, il flauto irlandese, l'oboe e persino il banjo, ed anche altri strumenti non propriamente ortodossi che il gruppo usa nelle sue canzoni. È capace anche di suonare la chitarra. Kjartan è stato insieme al cantante Jón Þór Birgisson membro del gruppo Bee Spiders, facendo la parte della cantante femminile. Nel 1995 i Bee Spiders vinsero un premio per "il gruppo più interessante" nel concorso per bande emergenti chiamato "Musiktilraunir" (esperimenti musicali), nel quale Kjartan apparve vestito da drag queen, rispecchiando fedelmente l'idea di cantante femminile.

Kjartan si è esibito anche sotto lo pseudonimo de "il viaggiatore solitario" con un altro membro dei Sigur Rós, Orri Páll Dýrason e la violinista del gruppo Amiina Maria Huld Markan Sigfúsdóttir (che Kjartan ha sposato nel 2001). Musicalmente il genere de "il viaggiatore solitario" è molto simile a quello dei Sigur Rós.

Si trattava dell'unico membro del gruppo ad aver studiato musica: per questo motivo si occupava degli arrangiamenti.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN160278894 · ISNI (EN0000 0003 7192 289X · Europeana agent/base/78753 · LCCN (ENno2010177842 · BNF (FRcb16974192q (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2010177842
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock