Orri Páll Dýrason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orri Páll Dýrason
Roskilde festival 2006. sigur rós. 3.jpg
Orri in live al Roskilde festival nel 2006
Nazionalità Islanda Islanda
Genere Post-rock
Periodo di attività musicale 1999 – in attività
Strumento Batteria, percussioni, tastiera
Gruppo attuale Sigur Rós

Orri Páll Dýrason (4 luglio 1977) è un batterista islandese, membro del gruppo musicale islandese Sigur Rós.

Si è unito al gruppo nel 1999, poco dopo la registrazione di Ágætis Byrjun, quando il precedente batterista del gruppo, Ágúst Ævar Gunnarsson, decise di lasciarli. Si è sposato con Lukka Sigurðardóttir alle Hawaii nel 2005. Ha una figlia da una relazione precedente, il cui nome è Vaka. Orri e Lukka abitano in periferia di Mosfellsbær, non lontano da Reykjavík, e a poca distanza dallo studio di registrazione della band, chiamato Sundlaugin. Lukka con il fidanzato di Jónsi, Alex Somers ha creato i Toothfaeries che producono i prodotti fatti a mano, marchiati Sigur Rós.

Con i Sigur Rós, Orri ha registrato quattro album: ( ) nel 2002, Takk... nel 2005, Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust nel 2008 e Valtari nel 2012.

Orri ha il soprannome di "animale", perché il nome di suo padre Dýri, significa per l'appunto "animale". Orri è elencato nell'elenco telefonico islandese come "Orri Páll Dýrason, portiere" benché non abbia mai esercitato questa professione, e sua moglie come "moglie del portiere".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]