Orri Páll Dýrason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Orri Páll Dýrason
Roskilde festival 2006. sigur rós. 3.jpg
Orri in live al Roskilde festival nel 2006
NazionalitàIslanda Islanda
GenerePost-rock
Periodo di attività musicale1999 – in attività
StrumentoBatteria, percussioni, tastiera
Gruppo attualeSigur Rós

Orri Páll Dýrason (4 luglio 1977) è un batterista islandese, membro del gruppo musicale islandese Sigur Rós.

Si è unito al gruppo nel 1999, poco dopo la registrazione di Ágætis Byrjun, quando il precedente batterista del gruppo, Ágúst Ævar Gunnarsson, decise di lasciarli. Si è sposato con Lukka Sigurðardóttir alle Hawaii nel 2005. Ha una figlia da una relazione precedente, il cui nome è Vaka. Orri e Lukka abitano in periferia di Mosfellsbær, non lontano da Reykjavík, e a poca distanza dallo studio di registrazione della band, chiamato Sundlaugin. Lukka con il fidanzato di Jónsi, Alex Somers ha creato i Toothfaeries che producono i prodotti fatti a mano, marchiati Sigur Rós.

Con i Sigur Rós, Orri ha registrato quattro album: ( ) nel 2002, Takk... nel 2005, Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust nel 2008 e Valtari nel 2012.

Orri ha il soprannome di "animale", perché il nome di suo padre Dýri, significa per l'appunto "animale". Orri è elencato nell'elenco telefonico islandese come "Orri Páll Dýrason, portiere" benché non abbia mai esercitato questa professione, e sua moglie come "moglie del portiere".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315552492 · Europeana agent/base/50510