KDE Display Manager

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
KDE Display Manager (KDM)
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereX Display manager (non in lista)
SviluppatoreKDE Team
Data prima versione12 luglio 1998
Ultima versioneKDE

4.14.1 [senza fonte] (16 settembre 2014[senza fonte])

Sistema operativoUnix-like
LinguaggioC++
ToolkitQt
LicenzaGPL
(licenza libera)

KDM (o KDE Display Manager) è un gestore degli accessi dell'ambiente desktop KDE. KDM permette, tramite un'interfaccia grafica personalizzabile con temi, di gestire differenti sessioni basate sull'accesso con login.

KDM utilizza le librerie Qt e può essere configurato tramite Kcontrol in KDE 3 e Impostazioni di sistema in KDE SC 4. Permette la personalizzazione dei dati del singolo utente (come le icone utente per il login) e supporta la modifica dei temi del desktop.

La schermata di login presenta tipicamente l'elenco degli utenti con le rispettive icone (scelte dall'utente o dall'amministratore), può essere presente inoltre un messaggio di benvenuto. Quando sono presenti più ambienti desktop è possibile scegliere quale utilizzare (es. KDE, GNOME, un window manager o anche un semplice terminale). Di solito in basso sono presenti dei pulsanti per spegnere, riavviare o mettere in pausa il computer, oltre ad altri eventuali comandi. Queste opzioni possono essere modificate tramite Kcontrol o Impostazioni di sistema.

Cliccando sul nome utente viene richiesta la password per l'autenticazione. Se il nome utente non è visibile è comunque sempre possibile digitarlo manualmente nell'apposito riquadro.

KDM consente anche di impostare l'accesso automatico, anche se comunque è una funzione sconsigliata a causa della mancata protezione dell'accesso al computer.

Da KDE Plasma 5, KDM è stato sostituito da SDDM[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ivantu/sddm-login_prova - Wiki di ubuntu-it, su wiki.ubuntu-it.org. URL consultato il 15 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica