Karbon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Karbon (ex Karbon14)
Logo
Karbon14 2.0.0
Karbon14 2.0.0
SviluppatoreThe Karbon Team
Ultima versione3.0.1[senza fonte] (21 Marzo 2017[senza fonte])
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
ToolkitQt
GenereComputer grafica
LicenzaGNU GPL
(licenza libera)
Sito web

Karbon (precedentemente Karbon14) è un software di disegno ed in particolare di grafica vettoriale che fa parte del progetto Calligra Suite, (precedentemente KOffice), una suite di software di produttività personale originariamente progettata per il desktop environment KDE, divenuta multipiattaforma grazie al porting sulle librerie Qt4.

Karbon14 (in origine Kontour, e prima KIllustrator) era incluso nella raccolta di programmi per ufficio KOffice. Il nome è un gioco di parole tra KDE e l'isotopo radioattivo Carbonio-14.

Progettato principalmente come applicazione per il disegno, ha una semplice e configurabile interfaccia utente. Come il resto di KOffice, Karbon14 è un software libero distribuito con licenza GPL. È stato distribuito per la prima volta con KOffice 1.4.0, il 21 giugno 2005. È paragonabile ad altri programmi di grafica, come Inkscape, Adobe Illustrator o Corel Draw, e ne ha già raggiunto molte delle caratteristiche più utili. Si tratta però di programmi molto più maturi, ed è lecito aspettarsi che Karbon non ne eguagli ancora la velocità e le prestazioni.

Formati file[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero