Joe Maca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joe Maca
Dati biografici
Nome Joseph Maca
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Calcio Football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Difensore
Carriera
Squadre di club1
1948-1950 Hispano Hispano  ? (?)
1950-1951 Woluwe  ? (?)
1951 White Star 9 (0)
Nazionale
 ???? Stati Uniti Stati Uniti 3 (1)
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Joseph Maca (Bruxelles, 20 settembre 192013 luglio 1982) è stato un calciatore statunitense, di ruolo terzino.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Durante la seconda guerra mondiale ha servito per dodici mesi l'esercito belga, dove ha giocato per la squadra dell'esercito. Ha inoltre conseguito una medaglia per il suo ruolo nella resistenza. Sebbene non fosse un cittadino americano, aveva dichiarato l'intenzione di guadagnare cittadinanza e in base alle norme degli State Unit Soccer Football Associazione del momento è stato autorizzato a giocare. Alla fine riuscì a diventare un cittadino degli Stati Uniti.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Club[modifica | modifica sorgente]

Prima della Seconda Guerra Mondiale ha giocato con il Royal Cercle Sportif La Forestoise, squadra di terza divisione belga di Bruxelles.

Dopo la seconda guerra mondiale si è trasferito negli Stati Uniti dove è stato tesserato dalla Brooklyn Hispano del campionato americano. È stato selezionato per l'All-Star Team ASL nel 1949 e nel 1950. Dopo la Coppa del Mondo, si è trasferito in Belgio e ha svolto per Royal White Star Athletic Club nel 1950-1951, prima di tornare negli Stati Uniti dove è stato inserito nella National Soccer Hall of Fame nel 1976 insieme a i suoi compagni di squadra degli Stati Uniti del 1950.

Nazionale[modifica | modifica sorgente]

Con la Nazionale ha partecipato ai Mondiali 1950, giocandovi 3 partite e segnando un gol contro il Cile su calcio di rigore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]