Io, Chiara e l'Oscuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film di Francesco Nuti, vedi Io, Chiara e lo Scuro.
Io, Chiara e l'Oscuro
PaeseItalia
Anno2010-2012
Generetalk show
Duratadal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 11:00
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreChiara Gamberale
IdeatoreChiara Gamberale
RegiaRoberta Vespa
Emittente radiofonicaRadio 2

Io, Chiara e l'Oscuro è stata una trasmissione radiofonica in onda sulle frequenze di Radio 2.

La trasmissione nasce nel gennaio del 2010, per mandato di Flavio Mucciante che chiama in Rai Chiara Gamberale con l'obiettivo di trasferire in radio il mood dei suoi romanzi[1].

Il programma aveva una premessa: Chiara viene abbandonata dal suo analista dopo 19 anni di terapia[2], quindi in ogni puntata si svolgeva una seduta d'analisi collettiva insieme agli ascoltatori (denominati "psico-ascoltatori") condotta dalla stessa Chiara Gamberale e dalle tre voci che la componevano (la testa, il corpo ed il cuore interpretate rispettivamente dal giovane scrittore Errico Buonanno, dall'attore Fabio Ferrari e da un esperto di cinema sudamericano[3]) che, in una sorta di terapia di gruppo trattavano i temi d'attualità partendo dalle contraddizioni del singolo individuo[1]. Gli ascoltatori, invitati a partecipare tramite telefonate in diretta, erano una componente essenziale della trasmissione. Ogni venerdì il programma ospitava un vip che veniva intervistato tramite il cosiddetto "questionario di Freud", cioè una lista di dieci domande che avevano lo scopo di sondare la psiche dell'intervistato.

Alla prima puntata parteciparono anche le voci più famose di Radio 2, Enrico Vaime, Massimo Cirri e i conduttori de Il ruggito del coniglio Antonello Dose e Marco Presta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Antonio Prudenzano, Chiara Gamberale si racconta con Affaritaliani.it: "Dov' è la via Gradoli dentro di noi? La risposta in radio..." (PDF) [collegamento interrotto], in Affaritaliani.it, 02 gennaio 2010. URL consultato l'8 marzo 2010.
  2. ^ a b Bruno Gambarotta, Gamberale "in terapia" fra Testa e Cuore (PDF) [collegamento interrotto], in La Stampa, 06 gennaio 2010, p. pag. 38. URL consultato l'8 marzo 2010.
  3. ^ Luca Mastrantonio, Chiara e l'Oscuro. Terapia di gruppo in onda su Radio 2. (PDF) [collegamento interrotto], in Il Riformista, 19 dicembre 2009. URL consultato l'8 marzo 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su radio.rai.it. URL consultato l'8 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2010).
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria