In te (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
In te
ArtistaNek
Autore/iAntonello De Sanctis, Giuseppe Isgrò, Nek
GenerePop
Pubblicazione
IncisioneIn te
Data1993
EtichettaFonit Cetra
Durata4:49
In te – tracce
Precedente
Il muro di Berlino c'è
Successiva
2 come noi

In te è un brano musicale del cantante italiano Nek, terza traccia dell'album omonimo, pubblicato nel 1993 dalla Fonit Cetra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Scritta insieme a Giuseppe Isgrò e Antonello De Sanctis, la canzone viene presentata da Nek al Festival di Sanremo 1993 ed ha come tema il delicato argomento dell'aborto. La canzone si classifica al 3º posto nella sezione "Novità" alle spalle di Laura Pausini e Gerardina Trovato, facendo scalpore per il tema antiabortista.[1]

L'assolo di chitarra finale è di Ricky Portera.[senza fonte]

La canzone è anche presente nella raccolta The Best of Nek - L'anno zero ma con un nuovo arrangiamento[senza fonte], mentre la versione originale è presente in E da qui - Greatest Hits 1992-2010, seconda raccolta dell'artista emiliano.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata parodiata dal gruppo Elio e le Storie Tese nell'album Peerla, e la cover è stata pubblicata anche come singolo assieme al brano (Gomito a gomito con l') Aborto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enrico Deregibus, Dizionario completo della Canzone Italiana, Giunti Editore, 8 ottobre 2010, ISBN 9788809756250. URL consultato il 27 settembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Festival di Sanremo Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo