Il nodo alla cravatta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il nodo alla cravatta
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1991
Durata99 min
Generecommedia
RegiaAlessandro Di Robilant
SoggettoAlessandro Di Robilant
SceneggiaturaAlessandro Di Robilant, Umberto Marino
ProduttoreCarlo Cucchi, Silvia D'Amico Bendicò
Produttore esecutivoMarco Donati
Casa di produzioneExcelsior Film-TV in collaborazione con RAI 1
Distribuzione in italianoAcademy Pictures, Panarecord
FotografiaDavid Scott
MontaggioMirco Garrone
MusicheBruno Moretti
ScenografiaTommaso Bordone
CostumiCarolina Olcese
Interpreti e personaggi

Il nodo alla cravatta è un film commedia del 1991 diretto da Alessandro Di Robilant, co-autore anche della sceneggiatura con Umberto Marino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carlino è un quattordicenne inquieto e ribelle che vive con il padre Cesare, severo e freddo nonché irriducibile donnaiolo, e la madre Bianca, timida e frustrata. L'unica affettuosa con lui è la sorella maggiore Carolina che però convolerà presto a nozze con Pietro. Finito in collegio, Carlino si trova a disagio con i compagni e gli insegnanti, in particolare col sorvegliante notturno che lo punisce continuamente. Dopo l'ennesima punizione, Carlino fugge nella villa di famiglia in campagna, dove viene raggiunto dai genitori che però iniziano subito a litigare tra loro. Di nuovo in fuga, dopo un piccolo incidente va a vivere con Carolina e Pietro ma ben presto decide di tornare in collegio, disgustato dai reciproci tradimenti della sorella e del marito. L'amicizia con il dolce e gentile Bazzoni e l'amore ricambiato per la coetanea Domitilla sembrano aprire uno spiraglio nella sua vita. Intanto i genitori sembrano riappacificarsi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 14 agosto 1991, anticipato dall'anteprima al Festival di Locarno.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il critico Morando Morandini nel suo dizionario riporta: «Scritto con Umberto Marino, ha un robusto impianto narrativo, personaggi attendibili, un ambiente messo a fuoco con puntiglio. Non è poco nel quadro di un cinema che da sempre ha avuto difficoltà a raccontare la borghesia».[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nodo alla cravatta, su trovacinema.repubblica.it, www.trovacinema.repubblica.it. URL consultato il 14 giugno 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema