Il fermo proposito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il fermo proposito
Lettera enciclica
Stemma di Papa Pio X
Pontefice Papa Pio X
Data 11 giugno 1905
Anno di pontificato II
Argomenti trattati L'azione cattolica in Italia
Enciclica papale nº V di XVI
Enciclica precedente Acerbo nimis
Enciclica successiva Vehementer Nos

Il fermo proposito è il titolo (dalle parole iniziali) di una lettera enciclica promulgata da papa Pio X l'11 giugno 1905.

L'enciclica è diretta ai vescovi d'Italia e tratta dello sviluppo dell'azione cattolica, cioè dell'apostolato dei laici italiani, nel contesto storico di quegli anni.

L'enciclica si collega strettamente alla Rerum novarum di Leone XIII, giacché, se l'enciclica leonina ha fissato i fondamenti del pensiero della Chiesa sui problemi sociali, Pio X dettò le norme per l'azione. L'irregolare situazione venutasi a determinare in Italia in conseguenza dell'ancora aperta questione romana, in conseguenza della quale ai cattolici era interdetta dalla Santa Sede la piena partecipazione alla vita politica e elettorale della Nazione, non impediva tuttavia che, a somiglianza di ciò che accadeva in altri Paesi, il clero e il laicato si dedicassero allo studio delle questioni sociali, anche in contrapposizione al movimento socialista, che sembrava voler assumere la guida del divenire storico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]