Il caso Yara - Oltre ogni ragionevole dubbio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il caso Yara - Oltre ogni ragionevole dubbio
PaeseItalia
Anno2024
Formatoserie TV
Generedocu-drama
Stagioni1
Episodi5
Lingua originaleitaliano
Crediti
IdeatoreGianluca Neri
RegiaGianluca Neri
SceneggiaturaCarlo Gabardini

Gianluca Neri Elena Grillone

FotografiaDiego Romero Suarez-Llanos, Stefano Grilli
MontaggioDavide Molla, Alessandro Pelegatta, Nicola Quarta, Riccardo Ramazzotti.
ProduttoreGianluca Neri, Massimo Rocchi, Marco Tosi
Casa di produzioneQuarantadue
Prima visione
Data16 luglio 2024
Rete televisivaNetflix

Il caso Yara - Oltre ogni ragionevole dubbio è una docu-serie diretta da Gianluca Neri[1] scritta da Carlo Gabardini, Gianluca Neri ed Elena Grillone[2] e prodotto da Massimo Rocchi, Gianluca Neri e Marco Tosi.[3]

Saranno 5 episodi in tutto che seguiranno la tragica vicenda di Yara Gambirasio,una ragazzina scomparsa a soli 13 anni in una sera del novembre 2010.

Il 4 luglio 2024 il settimanale Oggi (periodico), con una lunga intervista[4]a cura di Marianna Aprile, anticipa che il 16 luglio 2024 debutteranno su Netflix le 5 puntate della docuserie dello stesso team di SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano.

Nell'articolo viene svelato che la docuserie contiene un'intervista esclusiva a Massimo Bossetti, condannato in via definitiva per l'omicidio della tredicenne.

Il trailer ufficiale della docuserie viene mostrato in anteprima la sera stessa durante la trasmissione In onda condotta da Luca Telese e Marianna Aprile. Il trailer si chiude con l'immagine di Massimo Bossetti che dice: "È da tanto che aspetto questo momento."[5]

Tra gli intervistati anche la moglie Marita Comi che - tra le altre cose - racconta il momento in cui sentì al telegiornale la notizia dell'arresto dell'assassino di Yara Gambirasio, prima di scoprire che si trattava di suo marito

I 5 episodi vedranno varie testimonianze, indagini e le controversie legate a quest'ultime.

Il lavoro di documentazione è iniziato nel 2017, ha visto gli autori impegnati nella raccolta e nell'analisi di un'enorme quantità di materiale, tra cui 60 faldoni (60000 pagine di documenti, immagini, audio e video) con un totale di 118 minuti totali di reperti[6]. Attraverso varie testimonianze e interviste e materiali inediti, la docu-serie esplora l dell'investigazione, le controversie legate ai metodi investigativi. Tutto ciò ha portato a un processo concluso con un verdetto al di là di ogni ragionevole dubbio.[7]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La docu-serie verrà pubblicata su Netflix il 16 luglio 2024.[8]

Il trailer ufficiale è stato pubblicato il 5 luglio 2024.[9]

  1. ^ Arriva la docuserie Il Caso Yara: oltre ogni ragionevole dubbio - Tv - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 5 luglio 2024. URL consultato il 7 luglio 2024.
  2. ^ Quando esce “Il caso Yara oltre ogni ragionevole dubbio”: orario e data di uscita in streaming su Netflix, su Spettacolo Fanpage, 5 luglio 2024. URL consultato il 7 luglio 2024.
  3. ^ Sky TG24, Il Caso Yara, la docuserie su Netflix dal 16 luglio. Il trailer, su tg24.sky.it, 5 luglio 2024. URL consultato il 7 luglio 2024.
  4. ^ Il Caso Yara, su oggi.it. URL consultato il 7 luglio 2024.
  5. ^ youtube.com, https://www.youtube.com/watch?v=CXoJFIlEAtc.
  6. ^ Arriva la docuserie Il Caso Yara: oltre ogni ragionevole dubbio - Tv - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 5 luglio 2024. URL consultato il 7 luglio 2024.
  7. ^ Quando esce “Il caso Yara oltre ogni ragionevole dubbio”: orario e data di uscita in streaming su Netflix, su Spettacolo Fanpage, 5 luglio 2024. URL consultato il 7 luglio 2024.
  8. ^ Quando esce “Il caso Yara oltre ogni ragionevole dubbio”: orario e data di uscita in streaming su Netflix, su Spettacolo Fanpage, 5 luglio 2024. URL consultato il 7 luglio 2024.
  9. ^ trailer su netflix, su netflix.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Il caso Yara: oltre ogni ragionevole dubbio su mymovies.it.