I.L.A.R.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Industria Liquori Affini Roma - I.L.A.R.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1875 come Antica casa Pallini a Roma
Fondata daNicola Pallini
Sede principaleRoma
Persone chiaveVirgilio Pallini (presidente)
SettoreAlimentare
Prodotti
Dipendenti500 (2014)
Sito webwww.pallini.com

I.L.A.R., acronimo di Industria Liquori Antrodoco Roma, è un'azienda che nasce nel 1986 dalla Antica Casa Liquori Pallini, con sede a Roma in via Tiburtina, 1314.

Il gruppo produce principalmente liquori, vodka, rum, liquori per pasticceria, sciroppi, ma anche vino.

Storia[1][2][modifica | modifica wikitesto]

Viene fondata nel 1875 da Nicola Pallini con il nome di Antica casa Pallini, a partire da liquori e stoffe messi in vendita nel proprio emporio di Antrodoco[3], un paese nel Reatino.

Agli inizi del XX secolo entrarono nella ditta i due figli del fondatore: Virgilio si occupò del commercio di vini e liquori e Filadelfo del ramo delle stoffe.

Nel 1922 Virgilio Pallini, dopo aver preso parte alla prima guerra mondiale trasferì la propria attività a Roma, dove prese il nome di I.L.A.R. (Industrie Liquori Antrodoco Roma) e dove venne creata una distilleria, in cui si produceva il rinomato gran mistrà Pallini[4].

La ditta divenne in seguito la Società Virgilio Pallini. Nella ditta entrarono quindi anche i figli di Virgilio, Nicola e Giorgio. Nel 1962 gli impianti vennero trasferiti in un moderno impianto sulla via Tiburtina e si iniziarono a produrre la Romana Sambuca, ampiamente esportata, e una linea di sciroppi di frutta[4].

In anni più recenti l'azienda, gestita dalla quarta e quinta generazione della famiglia, ha prodotto anche limoncello e liquori a base di pesca e di lampone, esportati sul mercato degli Stati Uniti e del Regno Unito e ca. altri 18.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I.L.A.R. (Industria Liquori Affini Roma) S.p.A., su cittadeiliquori.it. URL consultato il 2 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2016).
  2. ^ Le storiche aziende italiane: Pallini, su blueblazer.it, 5 marzo 2015. URL consultato il 2 novembre 2018.
  3. ^ Profilo, su pallini.com. URL consultato il 2 novembre 2018.
  4. ^ a b Storia, su pallini.com. URL consultato il 2 novembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]