Hydrictis maculicollis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Lontra dal collo macchiato
Spotted-necked otter 1.jpg
Stato di conservazione
Status iucn3.1 NT it.svg
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Caniformia
Famiglia Mustelidae
Sottofamiglia Lutrinae
Genere Hydrictis
Pocock, 1921
Specie H. maculicollis
Nomenclatura binomiale
Hydrictis maculicollis
(Lichtenstein, 1835)
Areale

Spotted-necked Otter area.png

La lontra dal collo macchiato (Hydrictis maculicollis (Lichtenstein, 1835); sinonimo: Lutra maculicollis) è l'unica specie di lontra del genere monotipico Hydrictis. È diffusa in gran parte dell'Africa subsahariana.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio.

La lontra dal collo macchiato presenta una lunghezza testa-tronco di 44-68 centimetri e una coda lunga 13,5-19,0 centimetri. Il peso è di circa 3-5 chilogrammi[2].

Il corpo è snello e allungato, con una lunga coda appiattita dorsoventralmente. La testa è grande, con un collo largo, e si assottiglia in un muso largo e corto. La pelliccia varia dal cioccolato al marrone rossastro ed è in gran parte uniforme. La gola e il collo presentano delle macchie da bianche a color crema, assenti solamente in rari casi. Le macchie possono essere anche molto diverse da un individuo all'altro. Esemplari albini o parzialmente albini sono rari[2].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La lontra dal collo macchiato è presente in gran parte dell'Africa a sud del Sahara. Il suo areale si estende dalla Guinea-Bissau nell'Africa occidentale all'Etiopia sud-occidentale e a sud-ovest fino al confine settentrionale di Namibia, Botswana nord-occidentale e Zimbabwe e ad est, attraverso Kenya e Tanzania, Malawi e parti del Mozambico, fino al Sudafrica orientale[1].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La lontra dal collo macchiato è l'unica specie del genere monotipico Hydrictis della sottofamiglia delle lontre. Tuttavia, viene ancora classificata da numerosi autori nel genere delle lontre del Vecchio Mondo (Lutra), che in tale caso diventerebbe parafiletico[3].

La lontra liscia (Lutrogale perspicillata) è considerata una specie sorella della lontra dal collo macchiato[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Reed-Smith, J., Jacques, H. & Somers, M.J. 2015, Hydrictis maculicollis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b Serge Larivière, Lutra maculicollis, in Mammalian Species, n. 712, 2002, pp. 1-6.
  3. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Hydrictis maculicollis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi