Hollywood Party (programma radiofonico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hollywood Party
Paese Italia
Anno 1994 - in produzione
Genere rotocalco, talk show
Lingua originale italiano
Crediti
Emittente radiofonica Rai Radio 3

Hollywood Party è un programma radiofonico in onda su Radio3 ogni giorno alle ore 19. Il nome della trasmissione riprende il titolo dell'omonimo film con Peter Sellers; la prima puntata è stata trasmessa il 18 aprile 1994. Sua curatrice storica è Silvia Toso che ne ha anche seguito la produzione e la regia fino al 2011, mentre oggi la cura e la regia sono affidate a Maddalena Gnisci e Francesca Levi. , Si tratta di una trasmissione interamente dedicata al cinema che vede la partecipazione di registi e interpreti italiani e stranieri intervistati dai conduttori. In occasione di importanti festival cinematografici, come ad esempio il festival di Venezia, il programma trasmette in diretta dalle sedi delle manifestazioni.

Inizialmente in onda solo nei giorni feriali, il programma è stato in seguito trasmesso anche la domenica con le dirette del programma Cinema alla radio, che offrono il racconto radiofonico delle anteprime cinematografiche, o le riletture di classici del cinema.

Numerosi critici cinematografici si sono alternati alla conduzione, tra i quali, Alberto Crespi Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Dario Zonta,Miriam Mauti, Roberto Silvestri, Luca Bandirali, Irene Bignardi, Lello Bersani, David Grieco, Matteo Spinola, Alberto Barbera, Franco La Polla, e l'immaginario attore sardo Efisio Mulas (Claudio De Pasqualis), sino a Mario Monicelli. Nei primi anni del programma figuravano varie "rubriche" ad appuntamento fisso, poi sospese; tra coloro che le hanno condotte si annoverano i nomi di Enrico Ghezzi, Sergio Grmek Germani, Silvano Agosti, Italo Moscati, Orio Caldiron, Enrico Lucherini, Sergio Sollima, Cinzia Leone, Elio Pandolfi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]