Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Hokkaidō Shinkansen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hokkaidō Shinkansen
Map of Hokkaido Shinkansen.png
Nome originale 北海道新幹線
Inizio Aomori
Fine Sapporo
Stati attraversati Giappone
Lunghezza 360,2 km
Apertura 24 marzo 2016
Gestore Hokkaido Railway Company
Scartamento 1435 mm
Elettrificazione 25,000 V CA
Ferrovie
Treno della serie H5

La Hokkaidō Shinkansen (北海道新幹線?) è una ferrovia ad alta velocità giapponese, a scartamento normale, attualmente in fase di costruzione e progetto per collegare Sapporo a Shin-Aomori. La ferrovia passerà all'interno del Tunnel Seikan, i cui binari sono a doppio scartamento, scartamento ridotto per i treni merci e i treni passeggeri precedenti e a scartamento ferroviario per gli Shinkansen. Attualmente è attivo il tratto da Shin-Aomori a Shin-Hakodate-Hokuto

La linea è operata da Hokkaido Railway Company (JR Hokkaido), e si punta ad ottenere una velocità di punta di 360 km/h. In questo modo Sapporo sarà raggiungibile da Tōkyō in 3 ore e 57 minuti, diventando competitivo con l'aereo. Fra le stazioni di Shin-Otaru e Sapporo la linea passerà quasi completamente in sotterranea sotto la città, prima di fuoriuscire in superficie nei pressi del capolinea.

Dal 26 marzo 2016 è aperta la tratta tra Shin-Aomori e Shin-Hakodate-Hokuto, che rappresenta il primo ingresso del treno ad alta velocità in Hokkaido. Il tempo di percorrenza fra Tokyo e Hakodate è di 4 ore e 15 minuti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni 1970 furono proposte diverse tratte oltre Sapporo: a nord fino a Wakkanai via Asahikawa, a nord est fino ad Abashiri e a est fino a Kushiro tramite Oshamambe e Muroran. Tuttavia al momento la tratta certa è solo quella fino a Sapporo, anche in vista del futuro spopolamento delle aree più remote.

La costruzione è partita nel maggio 2005 sul lato nord della linea, a partire da Hakodate, anche in considerazione della situazione finanziaria della prefettura di Aomori, mentre all'interno del Tunnel del Seikan, sono stati effettuati dei lavori di sostituzione dei binari, per permettere il doppio scartamento 1067 mm per i treni merci, e 1435 mm per i treni Shinkansen. Il primo tratto ad essere inaugurato sarà quello tra Shin-Aomori e Shin-Hakodate nel marzo 2016. Il 26 marzo 2012 sono stati completati i lavori di scavo del tunnel di Shin-Moheji, mentre durante il mese di aprile sono iniziati i lavori della tratta Shin-Hakodate - Sapporo, per aprire la linea completa attorno al 2030.

Il 43% della prima tratta fra Kikonai e Shin-Hakodate sarà in tunnel, mentre da qui a Sapporo lo sarà per quasi il 70%. Considerando che poi la linea utilizza per oltre 50 km anche il tunnel del Seikan, quasi i tre quarti saranno in sotterranea. Al momento non è prevista l'introduzione di ripetizione di segnale per permettere l'utilizzo di dispositivi elettronici nelle sezioni in tunnel.

Costi di costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il costo totale di costruzione della tratta Shin-Aomori e Shin-Hakodate Hokuto, è stato stimato in 467 miliardi di yen (quotazione di april 2004), mente il costo dell'intera tratta futura fino a Sapporo è stimata, al 2006, in Shin-Aomori - costi di costruzione Nuova Hakodate tra il North Star 2003 (2003) 4.670 miliardi di yen prezzo aprile. Un'altra novità Aomori - costi di costruzione totali nell'anno fiscale 2006 tra Sapporo stimato in 1,5 trilioni di yen (circa 11 miliardi di euro).[1]

Impiantistica per l'esercizio invernale[modifica | modifica wikitesto]

La regione nordica del Giappone è soggetta a forti nevicate e grandi quantitativi di neve durante l'inverno. Le sezioni in viadotto del treno sono state realizzate con incavi spioventi, per far scendere la neve, che viene accumulata in cisterne sottostanti, e fatta sciogliere, mentre nei pressi degli impianti in movimento sono presenti dei getti di acqua tiepida che ne prevengono il congelamento.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Jap Distanza Collegamenti Luogo
Tratto aperto marzo 2016
Shin-Aomori 新青森 0 km JR East: Linea principale Ōu, Tōhoku Shinkansen Aomori Aomori
Oku Tsugaru Imabetsu 1 奥津軽 38,5 km JR East: Linea Tsugaru (Tsugaru-Futamata)
JR Hokkaidō: Linea Kaikyō (Tsugaru-Imabetsu 2)
Imabetsu
(Seikan Tunnel)
Kikonai 木古内 113,3 km JR Hokkaidō: Linea Esashi, Linea Kaikyō Kikonai Hokkaidō
Shin-Hakodate Hokuto 新函館 148,9 km JR Hokkaidō: Linea principale Hakodate (Oshima-Ōno) Hokuto
In costruzione, apertura prevista per il 2035
Shin-Hakodate 新函館 Hokuto Hokkaidō
Shin-Yakumo 新八雲 203 km Yakumo
Oshamambe 長万部 236,1 km JR Hokkaidō: Linea principale Hakodate, Linea principale Muroran Oshamanbe
Kutchan 倶知安 290,2 km JR Hokkaidō: Linea principale Hakodate Kutchan
Shin-Otaru 新小樽 328,2 km Otaru
Sapporo 札幌 360,2 km JR Hokkaidō: Linea Chitose, Linea principale Hakodate, Linea Sasshō (Linea Gakuen-Toshi)
Metropolitana di Sapporo: Linea Namboku, Linea Tōhō
Kita, Sapporo

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Shinkansen E5 fermo alla stazione di Tokyo

Inizialmente sul tratto di linea aperta circolano gli Shinkansen Serie E5 prima in servizio sul Tōhoku Shinkansen.

Questi treni, se fatti correre alla loro velocità massima consentita, ossia 360 km/h permetterebbero teoricamente di raggiungere Sapporo da Tokyo in poco meno di 4 ore. Si prevede inoltre, in un secondo momento, di utilizzare delle versioni basate sull'E5 per l'uso esclusivo in Hokkaido.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sintesi dei costi di costruzione

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]