Hegiaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Higiaz)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hegiaz
StatiBandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita

L'Hegiaz[1][2][3] (o Hiyaz o Heggiaz[3], in arabo حجاز?, al-Ḥiǧāz[4][5] ovvero "la barriera"), è la regione nord-occidentale della Penisola arabica, oggi parte dell'Arabia Saudita. Le sue città (Mecca, Medina e Ta'if) hanno avuto un ruolo fondamentale nella nascita e lo sviluppo del primo Islam.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Hegiaz è considerato un luogo sacro per 2 miliardi di musulmani nel mondo, a causa dell'emergere dell'Islam da esso, e da esso derivarono le conquiste Arabo islamiche che rovesciarono l'Impero Persiano e due terzi dell'Impero Romano d'Oriente, che portò alla diffusione dell’Islam e all’ondata di arabizzazione.

Da un punto di vista economico-produttivo la regione ha conosciuto nella storia una notevole varietà di attività legate all'agricoltura ed all'allevamento: con l'allevamento di dromedari e quello particolarmente apprezzato, lungo tutta l'età antica e medievale, degli asini, con l'agricoltura (fiorente nell'oasi di Yathrib, poi Medina), con una lucrosa produzione di datteri, e con la viticoltura a Ta'if, di cui era apprezzato lo zibibbo.

Di un certo interesse, in epoca preislamica, fu anche l'artigianato specializzato, particolarmente sviluppato nel territorio dell'odierna Medina, dove l'oreficeria e la costruzione di armi e armature fu prerogativa dell'elemento ebraico ivi stanziato (peraltro dedito anche all'agricoltura); l'apporto economico prevalente allo sviluppo della regione venne, però, dal commercio transarabico che consentiva ampi margini di guadagno, con profitti tendenzialmente del 100% per i mercanti meccani, che impiegavano circa 60 giorni per recarsi dal sud yemenita al nord siro-palestinese e viceversa.

Con l'avvento della monarchia saudita le città higiazene sono state notevolmente favorite dagli investimenti statali in infrastrutture, al fine di accogliere convenientemente i 2 milioni annui di pellegrini autorizzati a compiere il ḥajj), col cospicuo sviluppo della ricettività alberghiera come pure dei mercati, in cui sono ampiamente presenti, accanto ai prodotti tradizionali, beni ad alto contenuto tecnologico.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il regime delle precipitazioni qualifica l'area come semi-arida, anche se la regione del Ḥijāz è storicamente soggetta a rari quanto violenti nubifragi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. il lemma "Hegiaz" sulla Nuova Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse, vol. IX p. 758.
  2. ^ Cfr. il lemma "Hejaz" sull'Enciclopedia Sapere.
  3. ^ a b Cfr. il lemma "Hegiaz" sull'Enciclopedia Treccani.
  4. ^ Cfr. il lemma omonimo su The Encyclopaedia of Islam (G. Rentz).
  5. ^ Hegiaz, su treccani.it. URL consultato l'11 gennaio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN240357380 · LCCN (ENsh00003133 · GND (DE4096070-5 · BNF (FRcb11960276w (data) · J9U (ENHE987007291598505171 · WorldCat Identities (ENviaf-172171995
  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia