Hard West

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hard West
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, Nintendo Switch
Data di pubblicazionePC:
Mondo/non specificato 18 novembre 2015

Nintendo Switch:
7 marzo 2019
7 marzo 2019

GenereStrategia a turni
Temawestern
OriginePolonia
SviluppoCreativeForge Games
PubblicazioneGambitious Digital Entertainment
DesignKacper Szymczak, Paweł Kroenke, Kuba Palyska, Jan Rawski, Maciej Stańczyk, Damian Wyspiański
ProgrammazioneŁukasz Żarnowiecki, Dominik Franosik, Sebastian Gorazd
Direzione artisticaRemigiusz Nowakowski, Tomasz Ćwik, Krzysztof Sąpor, Krzysztof Deoniziak, Krzysztof Mąka
SceneggiaturaScott Alexander, Haris Orkin
MusicheMarcin Przybyłowicz
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
Motore graficoUnity
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, GOG.com, Nintendo eShop

Hard West è un videogioco strategico a turni sviluppato da CreativeForge Games e pubblicato da Gambitious Digital Entertainment. È stato pubblicato in digitale il 18 novembre 2015 per Microsoft Windows, OS X e Linux. Una versione per Nintendo Switch è stata pubblicata il 7 marzo 2019[1].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Hard West si svolge in una versione fortemente romanzata dell'Old West americano seguendo gli standard del genere western ma con l'aggiunta di elementi soprannaturali, ispirandosi a XCOM: Enemy Unknown[2]. I temi tipici del genere western, come le rapine in banca, il linciaggio e la ricerca del denaro sono comuni nel mondo di gioco, ma anche gli esseri metafisici come la Morte e il Diavolo influenzano direttamente la vita della popolazione locale. Creature come demoni, fantasmi e pistoleri non morti sono presenti nella visione dell'old West.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è diviso in due modalità strettamente separate, scontri tattici a turni e una mappa strategica di esplorazione attraverso cui il giocatore può viaggiare e visitare luoghi. I luoghi sulla mappa strategica sono presentati tramite semplici pannelli di testo accompagnati da illustrazioni statiche e consentono al giocatore di eseguire azioni selezionando le voci da un elenco. In questo modo i giocatori possono interagire con i personaggi, eseguire una varietà di azioni personalizzate, assumere nuovi personaggi nella squadra del giocatore o iniziare scambi o combattimenti.

Il gameplay tattico di Hard West segue ampiamente gli standard stabiliti da XCOM: Enemy Unknown.[3] Durante il combattimento ogni personaggio inizia ogni turno con due punti azione che possono essere spesi in una movimento o in un colpo, mentre sparando termina automaticamente il turno. Il gioco utilizza anche un sistema di coperture basato su due tipi di copertura che riducono la possibilità di essere colpiti e il danno ricevuto: copertura parziale e totale. Una grande differenza dalla maggior parte degli altri giochi tattici a turni è l'assenza di casualità nel gameplay principale di Hard West. Piuttosto che basarsi sulla generazione di numeri casuali per determinare la buona riuscita dei colpi, ai personaggi viene assegnato un attributo di fortuna. La fortuna viene ripristinata dopo essere stati colpiti. A distanza ravvicinata, ogni colpo colpisce certamente.

Un aspetto controverso del gameplay di Hard West è il colpo reattivo che sostituisce la meccanica della guardia presente in X-COM[4][5]. Avvicinarsi a un nemico fa in modo che quest'ultimo possa sparare prima ancora di vederlo. I personaggi del giocatore non sono protetti dai nemici da un colpo reattivo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hard West, su Nintendo of Europe GmbH. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  2. ^ (EN) Graham Smith, Hard West Kickstarter Offers Turn-Based Cowboy Tactics, in Rock, Paper, Shotgun, 11 agosto 2014. URL consultato il 9 agosto 2018.
  3. ^ a b Rosario Salatiello, Non chiamatelo XCOM, su Multiplayer.it, 25 novembre 2015. URL consultato il 9 agosto 2018.
  4. ^ (EN) Overwatch? :: Hard West Discussioni generali, su Steam, 20 novembre 2015. URL consultato il 9 agosto 2018.
  5. ^ Zack Furniss, Review: Hard West, su Destructoid, 18 novembre 2015. URL consultato il 9 agosto 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi