Graziano Delrio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Graziano Delrio

Ministro per gli affari regionali e le autonomie
In carica
Inizio mandato28 aprile 2013
PresidenteEnrico Letta
PredecessorePiero Gnudi

Sindaco di Reggio nell'Emilia
In carica
Inizio mandato13 giugno 2004
PredecessoreAntonella Spaggiari

Presidente della Associazione Nazionale Comuni Italiani
In carica
Inizio mandato5 ottobre 2011
PredecessoreOsvaldo Napoli (ad interim)
Sergio Chiamparino

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico

Graziano Delrio (Reggio nell'Emilia, 27 aprile 1960) è un politico italiano, sindaco di Reggio Emilia e dal 28 aprile 2013 ministro per gli affari regionali e delle autonomie nel governo Letta.

Biografia

Laureato in Medicina, è specializzato in endocrinologia. È docente e ricercatore all'Università di Modena e Reggio Emilia ed ha perfezionato i suoi studi fra Gran Bretagna ed Israele; è inoltre autore di una produzione scientifica di rilievo che lo ha portato a tenere seminari in America ed in Europa.

Ha fondato e presieduto l'Associazione Giorgio La Pira con cui ha promosso numerose iniziative culturali ed allacciato rapporti con il Medioriente.

Cattolico, padre di nove figli, ha ricoperto il suo primo incarico istituzionale nel 1999 subentrando al Consigliere Comunale Giuseppe Davoli il quale si dimise perché assunse l'incarico di Assessore in Giunta. Graziano Delrio quindi, primo dei non eletti, prese il suo posto come Consigliere Comunale a Reggio Emilia per il Partito Popolare Italiano. Nel 2000 è eletto consigliere regionale dell'Emilia-Romagna con oltre 4000 preferenze. In Consiglio regionale ha presieduto la Commissione sanità e politiche sociali. Nel 2001 ha aderito alla Margherita.

Sindaco di Reggio Emilia

Alle elezioni comunali del 12 e 13 giugno 2004 è eletto sindaco di Reggio Emilia al primo turno con il 63,2% dei voti, divenendo il primo sindaco di Reggio dal 1945 a non aver militato nel PCI. Alle elezioni comunali del 6 e 7 giugno 2009 è stato riconfermato sempre al primo turno con il 52,5 % dei voti.

Graziano Delrio è stato vicepresidente dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dal 2005 al 2011, quando, il 5 ottobre, ne è stato eletto presidente per acclamazione, succedendo così a Sergio Chiamparino ex sindaco di Torino, dopo una competizione interna al Partito Democratico che lo vide contrapposto a Michele Emiliano (quest'ultimo era sostenuto da molti sindaci del sud e da Nichi Vendola, mentre Delrio dalla dirigenza ANCI). Delrio vinse quella competizione che lo portò a divenire presidente ANCI per soli 4 voti (89 Delrio, 85 Emiliano).

È membro della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali. Presiede la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera L'Italia sono anch'io promossa da una ventina di associazioni della società civile.

Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie locali

Membro della corrente del PD dei cosiddetti Renziani, dal 28 aprile 2013 è Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie nel governo presieduto da Enrico Letta.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Graziano Delrio, su grazianodelrio.it. URL consultato il 29-3-2013.
  • Graziano Delrio, su anci.it, Associazione Nazionale Comuni Italiani. URL consultato il 29-3-2013.
  • Graziano Delrio, su municipio.re.it, Comune di Reggio Emilia. URL consultato il 29-3-2013.
Predecessore Ministro per gli affari regionali e delle autonomie Successore
Piero Gnudi dal 28 aprile 2013 in carica
Predecessore Sindaco di Reggio nell'Emilia Successore
Antonella Spaggiari dal 13 giugno 2004 in carica
Predecessore Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani Successore
Osvaldo Napoli (ad interim)
Sergio Chiamparino
dal 5 ottobre 2011 in carica

Template:Governo Letta