Gli sport invernali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli sport invernali
Titolo originaleDaffy's Southern Exposure
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1942
Genereanimazione, commedia
RegiaNorman McCabe
SceneggiaturaDon Christensen
ProduttoreLeon Schlesinger
Casa di produzioneLeon Schlesinger Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioTreg Brown
MusicheCarl W. Stalling
AnimatoriVive Risto, Cal Dalton
Doppiatori originali

Gli sport invernali (Daffy's Southern Exposure) è un film del 1942 diretto da Norman McCabe. È un cortometraggio d'animazione della serie Looney Tunes, prodotto dalla Leon Schlesinger Productions ed uscito negli Stati Uniti il 2 maggio 1942, distribuito dalla Warner Bros. Ha come protagonista Daffy Duck.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A differenza delle altre anatre, Daffy Duck decide di non migrare a sud, così da avere tutto il lago per sé. La stagione invernale arriva e Daffy si ritrova al freddo e senza cibo. La scena si sposta in una casupola dove vivono una volpe ed una donnola costretti a mangiare fagioli in scatola. I due animali sentono bussare alla porta e affacciandosi vedono Daffy, attirato dall'odore dei fagioli. La volpe e la donnola si travestono da gentili vecchiette ed invitano l'anatra ad entrare. Iniziano così a rimpinzare Daffy di fagioli, in modo da renderlo bello grasso. Accortosi dell'inganno, Daffy fugge via, riuscendo a seminare la donnola. La volpe si dimostra invece più tenace ma l'anatra, con uno stratagemma, riesce a farla precipitare da un dirupo. Daffy continua la sua corsa e si dirige verso sud, emergendo infine dal cappello di frutta di una ballerina.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo cortometraggio è caduto nel dominio pubblico, assieme ad altri della serie Looney Tunes e Merrie Melodies, poiché il copyright non fu rinnovato.
  • Il film è il primo corto di Daffy Duck ad essere diretto da Norman McCabe.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]