Gene Anthony Ray

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gene Anthony Ray (New York, 24 maggio 1962New York, 14 novembre 2003) è stato un attore e ballerino statunitense, popolare per aver interpretato Leroy Johnson nel film del 1980 Saranno famosi e l'adattamento televisivo, dal 1982 al 1987.

Nato a Harlem, New York, frequentò la New York High School of the Performing Arts, ispirazione per il film Fame (Saranno Famosi), ma fu allontanato dopo solo un anno. «Questa scuola è troppo disciplinata per il suo carattere selvaggio»: disse sua madre.

Ray studiò danza alla Julia Richman High School, dove fece l'audizione per Saranno Famosi, con come supervisore il coreografo Louis Falco. Egli vinse grazie al suo immenso talento, scevro di una buona formazione accademica.

A dispetto del successo del film, l'adattamento televisivo di Fame della NBC durò solo un anno prima di essere cancellato. Lo show fu ripreso dalla MGM Television dal 1983 al 1987. Ray apparve inoltre nel film Out Of Sync (1995) diretto dalla sua collega di "Saranno Famosi", Debbie Allen, e la commedia del 1996 con Whoopi Goldberg, Eddie. Nel 1990 ha partecipato al programma di Raffaella Carrà Raffaella...e saranno famosi con cui ha ballato. Tra il 1995 e il 1999 ha vissuto in Italia dove ha fatto vari provini per la tv, invitato più volte a parlare della sua vita al "Maurizio Costanzo Show", Gene ha confessato di avere avuto problemi con alcool e droghe e di avere smesso per sempre. Nel 2001 Marco Papa, un artista italiano, cerca di rintracciare Gene Anthony Ray, nel frattempo tornato a vivere dalla madre a New York, per coinvolgerlo nel suo progetto artistico dal titolo Dancing on the Verge, una ricerca tra successo e fallimento. Ne nasce una storia struggente, documentata e raccontata con opere scultoree, video e multimediali raccolte nel libro dal titolo Dancing on the Verge edito dalla casa editrice Charta Art Books che testimonia il loro percorso fino alla morte di Ray, avvenuta il 14 novembre 2003 per un infarto cerebrale. Al momento della morte il ballerino era sieropositivo.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti Esterni Correlati[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 19970529 LCCN: n97842180

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema