Gelaterie sconsacrate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gelaterie sconsacrate
album in studio
ArtistaVirginiana Miller
Pubblicazione1997
Durata64:10
Dischi1
Tracce12
GenereRock alternativo
Musica d'autore
Indie rock
EtichettaBaracca & Burattini/Sony (1997)
Gibilterra/Edel (2012)
ProduttoreMarc Simon, Giorgio Canali
FormatiCD, vinile, download digitale (2012)
Virginiana Miller - cronologia
Album precedente
Album successivo
(1999)

Gelaterie sconsacrate è il primo album studio dei Virginiana Miller, gruppo musicale pop-rock italiano originario di Livorno formatosi nel 1990.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Gelaterie sconsacrate è stato prodotto da Marc Simon (Corman & Tuscadu) e Giorgio Canali (CCCP Fedeli alla linea, Consorzio Suonatori Indipendenti, PG³R), registrato e mixato da Rinaldo Dealbera al Blue Record Studio di Mondovì, in provincia di Cuneo. La masterizzazione del disco è avvenuta al Profile Studio di Milano ad opera di Paul Libson[1].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sandro Veronesi su Musica! de la Repubblica accolse entusiasticamente il debutto dei livornesi definendolo un capolavoro e scrivendo «...Io mi sbilancio, ripeto, e per quanto mi riguarda Gelaterie sconsacrate [...] è il disco italiano che stavo aspettando da vent'anni. [...] questi sei ragazzi hanno messo su un impasto di svaccatezza tirrenica e lucentezza anglosassone che lascia sbalorditi. Sono stati capaci, cioè, di coniugare insieme tutto ciò di cui si sono nutriti nella loro giovinezza, inventando una specie di british-labronic mood che sfonda il muro del provincialismo contro il quale tanti altri, tentando operazioni simili, si sono sfranti: e partendo dal loro piccolo mondo di balconcini affacciati sul mare e, appunto, di gelaterie sconsacrate, irrompono nel grande mondo del rock, quello universale e sostanzialmente apolide che ai gruppi italiani è sempre sembrato precluso.»[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 i Virginiana Miller si sono esibiti in numerosi programmi televisivi e radiofonici dove sono stati presentati come il gruppo italiano rivelazione dell'anno. Hanno eseguito live l'ultima traccia L'estate è finita nel programma condotto da Sandro Veronesi su Rai 3 Magazzini Einstein,[3] sono stati ospiti di Supergiovani su Rai 2, Help e Hit it su TMC2, Il Muro su Odeon TV, a Suoni e Ultrasuoni e Quelli che la radio su condotto da Giorgio Conte e Giorgio Comaschi Radio 2, e Patchanka su Radio Popolare.[4]

Ristampa[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 maggio 2012 Gelaterie sconsacrate viene ristampato in CD, vinile in edizione limitata a 300 copie e in digitale dall'etichetta Gibilterra Management e la distribuzione di Venus con una nuova copertina, realizzata dal batterista Valerio Griselli. Viene inoltre aggiunta la bonus track You & me inc., brano registrato durante il periodo di Gelaterie sconsacrate, ma che non venne incluso nella tracklist, successivamente venne inserita come traccia fantasma nell'album A.F.C. dei L'Upo.[5]

Nello stesso periodo viene intrapreso il tour dedicato all'esecuzione dell'album traccia per traccia con arrangiamenti differenti.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Curriculum – 3:34
  2. Tutti al mare – 5:15
  3. L'uomo di paglia – 5:22
  4. Dötlingen – 3:15
  5. Altrove – 5:48
  6. Merenderi – 4:01
  7. Nouvelle cuisine – 1:30
  8. Caesar palace – 2:51
  9. Venere nettuno belvedere – 3:58
  10. L'agente al Cairo – 5:10
  11. Tutti al mare (versione autunnale) – 3:22
  12. L'estate è finita (seguita dalla ghost track You & Me Inc.) – 20:04

Durata totale: 64:10

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Virginiana Miller: Gelaterie sconsacrate: presentazione, su VirginianaMiller.it. URL consultato il 7 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2012).
  2. ^ Sandro Veronesi, Miracolo a Livorno, in Musica! - la Repubblica n°94, 26 marzo 1997 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2012).
  3. ^ Filmato audio Virginiana Miller, L'estate è finita - Virginiana Miller (1997, live "Magazzini Einstein", Rai 3), su YouTube, 18 agosto 2010. URL consultato il 24 agosto 2012.
  4. ^ Biografia, su virginianamiller.it. URL consultato il 3 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  5. ^ a b Luca Bernini, Michele Annechini, Dal 29 maggio torna "Gelaterie sconsacrate" dei Virginiana, su gibilterra.org, Gibilterra Management, 14 maggio 2012. URL consultato il 3 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberto Caselli e Stefano Gilardino, La storia del Rock in Italia. Protagonisti, album, concerti, luoghi: tutto quanto è stato rock dagli anni ’50 a oggi, Milano, Hoepli, 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock