Gaga: Five Foot Two

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gaga: Five Foot Two
Gaga- Five Foot Two.jpeg
Lady Gaga in una scena del film
Titolo originaleGaga: Five Foot Two
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata100 min
Generedocumentario
RegiaChris Moukarbel
ProduttoreBobby Campbell, Chris Moukarbel, Heather Parry, Lady Gaga
Casa di produzioneLive Nation Productions, Mermaid Films
Distribuzione (Italia)Netflix
MontaggioGreg Arata
MusichePatrick Belaga
Interpreti e personaggi

Gaga: Five Foot Two è un documentario del 2017, diretto da Chris Moukarbel e incentrato sulla cantautrice statunitense Lady Gaga.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario riprende la vita della cantautrice Lady Gaga durante circa un anno, includendo la lavorazione al suo album Joanne, l'esibizione al Super Bowl LI, la sesta stagione di American Horror Story e spezzoni della sua vita quotidiana.[1][2] Una parte è inoltre dedicata all'approfondimento della fibromialgia, sindrome di cui soffre la cantante.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato proiettato in anteprima l'8 settembre 2017 durante il Toronto International Film Festival e distribuito in tutto il mondo da Netflix a partire dal 22 settembre dello stesso anno. Durante l'anno successivo una copia fisica promozionale contenente l'intero documentario è stata distribuita a varie testate giornalistiche per la candidatura agli Emmy Awards.[3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario ha ricevuto generalmente critiche positive; sul sito Rotten Tomatoes ha accumulato un punteggio pari a 74%[4], mentre su IMDb ha raggiunto un totale di 7.1/10.[5] Metacritic ha invece assegnato al documentario un punteggio di 63, eleggendolo inoltre come "secondo film più discusso del 2017" e "30esimo film più condiviso del 2017".[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lady Gaga Sobs 'I'm Alone' in Mysterious New Preview for Her Five Foot Two Documentary, in PEOPLE.com, 24 agosto 2017. URL consultato il 6 settembre 2017.
  2. ^ “Gaga: Five Foot Two” - Un anno con Miss Germanotta, in arrivo “Gaga: Five Foot Two”. URL consultato il 7 settembre 2017.
  3. ^ (EN) Toronto: Lady Gaga to Perform as Netflix Doc 'Gaga: Five Foot Two' Bows, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 6 settembre 2017.
  4. ^ (EN) Gaga: Five Foot Two. URL consultato il 27 settembre 2017.
  5. ^ Chris Moukarbel, Lady Gaga e Joe Germanotta, Gaga: Five Foot Two, 22 settembre 2017. URL consultato il 27 settembre 2017.
  6. ^ Gaga: Five Foot Two. URL consultato l'8 ottobre 2017.
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema