Fudbalski klub Trepča

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando un'altra squadra di calcio, vedi Klubi Futbollistik Trepça.
Fudbalski klub Trepča
Calcio
Rudari (minatori)
Trepčani (cittadini di Trepča)
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Dati societari
CittàMitrovica
NazioneBandiera del Kosovo Kosovo
ConfederazioneUEFA
Federazione FSS
Fondazione1932
PresidenteBratislav Radibratović
AllenatoreZoran Drobac
StadioZvečan Stadium
(3.500 posti)
Palmarès
Trofei nazionali0
Trofei internazionali0
Si invita a seguire il modello di voce

Il FK Trepča (ФК Трепча in cirillico) è una squadra di calcio Kosovo con sede a Mitrovica, nel Kosovo del Nord. È stata fondata nel 1932. Sebbene sia posizionato in Kosovo, il club disputa il campionato jugoslavo, attualmente milita nell Lega del campionato del Kosovo.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalle miniere Trepča, basate a nord-est della città. Nel dopoguerra il nome della squadra fu FK Rudar Kosovska Mitrovica (rudar significa miniera in serbo), dal 1962 ha preso il nome attuale.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club fu fondato nel 1932 come Trepča dai lavoratori dell'omonima miniera durante il periodo del Regno di Jugoslavia. Fino al 1938 non aveva un proprio campo e disputava le partite interne nella confinante Zvečan, dopodiché fu costruito in città un piccolo campo che utilizzato fino alla seconda guerra mondiale. Alla fine di essa il club ricevette il Trepča Stadium (oggi Olympic Stadium Adem Jashari) che poteva ospitare 30000 spettatori circa. I calciatori di maggior rilievo nel periodo pre-bellico furono Mazllum Grushti, Hasko Bula, Gota Sezair, Ejup Kerveshi, Adnan Mustafa, Ahmed and Qamil Zajmi, Hysen Murati, Xhati Zhubi, Sali Pllana, Bedri Hamza, Shinasi Rizanolli, Ahmet Shukriu, Burhan Kurkuqi, Jakup Berisha, Qazim Pllana, Sami Konjusha, Agim Deva, Ekrem Neziri, Riza Gashi[2] e Gota Cezair (che dopo aver giocato col Trepča, venne in Italia a studiare Economia all'università di Firenze, giocando in contemporanea con la Carrarese[3][4] e poi ritornato in patria per giocare col Vardar[5].

Durante la seconda guerra mondiale, i kosovo-albanesi del Trepča giocarono con la squadra albanese KF Skënderbeu, attiva durante la guerra e l'occupazione fascista. Dopo la fine della guerra, il Trepča rimase a lungo nei campionati minori della Jugoslavia. Il primo grande successo venne con la vittoria della Druga Liga 1976-1977 e la conseguente promozione nella massima divisione.

Nella stagione seguente vi fu l'immediata retrocessione in seconda, ma anche il raggiungimento della finale di coppa di Jugoslavia ove fu sconfitto 0-1 dal Rijeka. In questo periodo il club fu molto popolare i suoi giocatori Dragan Mutibarić, Dragan Simeunović e Vladan Radača facevano parte della nazionale jugoslava. Durante gli anni '60, '70 ed '80 i giocatori principali furono Sali Qubreli, Jakup Abrashi, Ajet Shosholli, Hysni Maxhuni, Luan Prekazi, Rexhep Xhaka, Erdogan Celina, Esat Mehmeti, Ramadan Cimili, Fisnik Ademi, Adnan Zeqiri, Ibrahim Prekazi, Faruk Domi, Aqif Shehu, Mensur Nexhipi, Rafet Prekazi, Genc Hoxha, Avni Juniku, Bakir Burri, Hasan Shasivari, Vahedin Ajeti, Ahmet Turku, Gani Llapashtica, Isa Sadriu, Bardhec Seferi e Sadik Rrahmani.

A causa della guerra del Kosovo nel 1999, ci fu la fuga dei calciatori di etnia albanese e quindi la scissione fra FK Trepča (che disputa i campionati serbi) e KF Trepça (quelli kosovari). La squadra serba non fu più capace di emergere e da allora milita nei campionati minori serbi.

Nell'aprile 2013 il Trepča ha disputato una amichevole contro il Partizan a Belgrado, a simboleggiare la solidarietà con i Serbi del Kosovo (finì 3-2 per i bianco-neri, entrambe le reti dei verdi furono di Perica Ilić). Un anno dopo ci fu un'altra amichevole, stavolta contro la Stella Rossa (stavolta 3-0 per i bianco-rossi).

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1932 al 1938 il club non ha avuto un proprio campo, si allenava e giocava nella confinante Zvečan. Dal 1938 al 1945 giocava in un piccolo campo in città, dopo la guerra ha giocato nel Trepča Stadium.

Dopo la guerra del 1999, la città fu divisa in una parte meridionale quasi esclusivamente composta da kosovari-albanesi ed una parte settentrionale a predominanza serba. Dopo gli scontri del 2004 vi fu un ulteriore rafforzamento della divisione etnica fra le due parti della città.

Dato che il Trepča Stadium è situato nella parte meridionale, al FK Trepča non era più possibile disputarci le partite casalinghe. Così, dopo quasi 60 anni, ha dovuto ritornare a giocare allo stadio di Zvečan, piccolo stadio da 3.500 posti.

Al Trepča Stadium erano rimasti a giocare solo i kosovo-albanesi del Trepça, che lo hanno ribattezzato Olympic Stadium Adem Jashari, dal nome di Adem Jashari, ex-leader della organizzazione paramilitare albanese UÇK.

Giocatori di rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1976-1977 (girone est)

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalista: 1977-1978

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: "Rođeni – Prvoligaške generacije 1952 – 1991" di Zoran Mrđenović, pag. 39
  2. ^ HISTORIKU I KLUBIT dal vecchio sito del Trepča
  3. ^ Fascicoli degli Studenti: Gota Sezair archiviostorico.unibo.it
  4. ^ Hungarian Players and Coaches in Italy nel RSSSF, (nella lista è segnato erroneamente come "ungherese")
  5. ^ Asovi Yu-Fudbala, pag. 76

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio