Fruits Basket: Prelude

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fruits Basket: Prelude
Titolo originaleフルーツバスケット-prelude-
Furūtsu Basuketto-Pureryūdo-
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2022
Durata88 min
Rapporto1,78:1
RegiaYoshihide Ibata
SoggettoNatsuki Takaya
SceneggiaturaTaku Kishimoto
Casa di produzioneTMS Entertainment
MusicheMasaru Yokoyama
Art directorTamako Kamiyama
Character designMasaru Shindō

Fruits Basket: Prelude (フルーツバスケット-prelude-?, Furūtsu Basuketto-Pureryūdo-) è un film d'animazione giapponese del 2022 diretto da Yoshihide Ibata.

Il film è tratto dal manga Fruits Basket di Natsuki Takaya ed è stato prodotto dopo la conclusione del secondo adattamento anime per la televisione. La trama è incentrata sulle vicende del passato di Kyoko e Katsuya, genitori della protagonista Tohru, le quali non erano state inserite nella narrazione della serie animata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tohru confessa a Kyo di essersi innamorata di lui, ma il ragazzo la respinge per via di un fatto increscioso che gli accadde in passato: egli conosceva la madre di Tohru fin da piccolo ed evitò di salvarla da un incidente stradale per proteggere la sua identità. Malgrado questo, Tohru non prova odio per Kyo e sente di dover biasimare sua madre per non averlo perdonato. Dopo varie vicissitudini, Kyo accetta di essere amato e apre il suo cuore ai sentimenti di Tohru.

Kyoko Katsunuma da giovane frequentava brutte compagnie ed era in cattivi rapporti con la sua famiglia. Un giorno a scuola conobbe Katsuya Honda, un professore tirocinante che riuscì ad accettare l’indole irrefrenabile di Kyoko. Entrambi si sentivano attratti a vicenda e continuarono a frequentarsi anche dopo il termine del tirocinio di Katsuya. A causa di questo, Kyoko venne ferita dalla sua banda che aveva trascurato e fu diseredata dai suoi genitori, in quel momento però ci fu Katsuya a tenderle la mano e le chiese di sposarla.

Dopo il matrimonio, Kyoko e Katsuya diedero alla luce una bambina di nome Tohru (? lett. "Spezia segreta"). Alcuni anni dopo Katsuya morì di malattia e Kyoko, rimasta completamente sola al mondo, cadde in depressione. In quel periodo si dimenticò completamente dell’esistenza di Tohru, ma quando rinsavì ricominciò una nuova vita, non per se stessa ma pensando al bene delle persone che le stavano attorno. Tohru e Kyo ora vivono insieme e sono felici.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la conclusione della seconda serie animata, il 28 giugno 2021 lo staff di produzione ha annunciato l'uscita di un nuovo anime per il 2022, che avrebbe adattato le vicende del manga su Kyoko e Katsuya non inserite nella serie.[1] L'anime fu annunciato con il titolo provvisorio Kyо̄ko to Katsuya no monogatari (今日子と勝也の物語? lett. "La storia di Kyoko e Katsuya") e senza specificarne il formato.

Il film è stato prodotto dalla TMS Entertainment, lo stesso studio d'animazione che ha realizzato la seconda serie animata. La trama include anche un riassunto degli ultimi eventi della serie e alcune scene inedite scritte appositamente dall'autrice del manga.[2] Anche i doppiatori dei personaggi vengono ripresi dalla serie, mentre la parte di Katsuya Honda (personaggio apparso solo limitatamente nella serie anime) è stata affidata a Yoshimasa Hosoya.[3]

Il tema portante del film, Niji to kaito (虹とカイト? lett. "L'arcobaleno e l'aquilone") è stato interpretato da Trio Ōhashi.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 18 febbraio 2022[2] incassando 130 milioni di yen (equivalenti a 1 milione di euro) in 18 giorni di proiezione, per un totale di 74 000 biglietti venduti.[4]

Per la distribuzione internazionale i diritti sono stati acquistati da Crunchyroll, che ha proiettato il film – sia sottotitolato che doppiato in lingua inglese – negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.[5] Crunchyroll ha poi pubblicato il film sul suo portale streaming il 6 ottobre 2022 con il doppiaggio inglese e i sottotitoli in diverse lingue, tra cui quella italiana.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alex Mateo, Fruits Basket Anime Finale Reveals New Anime About Tohru's Parents, Stage Play in 2022, su Anime News Network, 28 giugno 2021. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  2. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Fruits Basket Anime Gets Compilation Film With Prequel, Epilogue Scenes in February, su Anime News Network, 29 ottobre 2021. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  3. ^ a b (EN) Alex Mateo, Trio Ōhashi Perform Theme Song for Fruits Basket -prelude- Anime Compilation Film, su Anime News Network, 2 dicembre 2021. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  4. ^ (EN) Alex Mateo, Fruits Basket -prelude- Compilation Film Earns 130 Million Yen in 1st 18 Days, su Anime News Network, 8 marzo 2022. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  5. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Crunchyroll Screens Fruits Basket -prelude- Film in N. America, U.K. This Summer, su Anime News Network, 6 giugno 2022. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  6. ^ (EN) Kyle Cardine, Watch Fruits Basket -prelude- and Fairy Tail: Dragon Cry on Crunchyroll This October, su crunchyroll.com, 29 settembre 2022. URL consultato il 20 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]