Friday Night Funkin'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Friday Night Funkin'
videogioco
PiattaformaBrowser, Microsoft Windows, macOS, Linux, Android
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 1º novembre 2020
GenereVideogioco ritmico
OrigineCanada
ProgrammazioneCameron Taylor (Ninjamuffin99)
Direzione artisticaDavid Brown (Phantom Arcade), Evilsk8r
MusicheIsaac Garcia (Kawai Sprite)
Periferiche di inputGamepad, tastiera, Mouse, Touch Screen
Motore graficoOpenFL
SupportoDownload

Friday Night Funkin' (abbreviato con FNF) è un videogioco ritmico indie free-to-play e open-source[1][2] per PC e Smartphone sviluppato da un team di quattro utenti della piattaforma Newgrounds. Il gioco (attualmente in sviluppo) è programmato da Ninjamuffin99 (in OpenFL via Haxe), grafiche e animazioni sono a cura di Phantom Arcade e evils8kr, mentre la musica è composta da Kawai Sprite. Lo stile di gioco trae ispirazione da opere quali Dance Dance Revolution e PaRappa the Rapper e la sua estetica ricorda i giochi Flash, popolari nella prima metà degli anni 2000 su piattaforme come Newgrounds.[3][4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ruota attorno al protagonista, chiamato semplicemente "Boyfriend" (letteralmente "fidanzato"), che deve sconfiggere una serie di personaggi in gare di canto e rap, al fine di poter uscire con "Girlfriend" (letteralmente "fidanzata").

Il gioco è suddiviso in più livelli, chiamate settimane: ognuno di essi contiene tre canzoni.

Durante il gioco, l'avversario canterà uno schema di note che il giocatore deve replicare nella maggior parte dei casi premendo i tasti freccia o WASD. Nella parte inferiore dello schermo c'è una barra che indica il rendimento del giocatore. Il lato sinistro della barra è rosso, che rappresenta l'avversario: il lato destro è verde e rappresenta il giocatore. Colpire con successo le note aumenterà la dimensione della barra del giocatore, mentre le note mancanti causeranno l'espansione della barra dell'avversario. Il giocatore perde se la barra dell'avversario riempie l'intera barra.

Per ogni settimana, il giocatore ha la possibilità di selezionare una delle tre difficoltà: Facile, Media e Difficile. Con l'aumentare della difficoltà, la velocità delle frecce in arrivo aumenta e gli schemi delle frecce diventano più complicati. Il punteggio più alto del giocatore per ogni settimana in ogni difficoltà viene monitorato e mostrato nell'angolo superiore della schermata di selezione della settimana.

Il giocatore può anche giocare in modalità "gioco libero", dove la struttura della "modalita storia" e i dialoghi della Week 6 e 7 vengono ignorati e il giocatore può riprodurre ogni singola canzone da solo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla versione 0.2.8 di Friday Night Funkin', ci sono 7 settimane in cui il giocatore deve giocare, così come una settima settimana e più settimane successive.

Prima settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 1 (intitolata "Daddy Dearest") include le canzoni "Bopeebo", "Fresh" e "Dad Battle". Il giocatore interpreta il ruolo di un ragazzo dai capelli blu denominato "Boyfriend" (spesso abbreviato in "BF") che vuole uscire con la sua ragazza (Girlfriend, abbreviato in modo simile in "GF"), ma suo padre, una nota ex rock star disapprova la loro relazione. Il fidanzato deve convincere il padre della ragazza di essere degno per uscire con lei.[5]

Seconda settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 2 (intitolata "Spooky Month") include le canzoni "Spookeez" e "South" e "Monster" (quest'ultima era una canzone scartata e non finita fino all'aggiornamento della settimana 7,in cui l'hanno sistemata e aggiunta). Mentre Skid e Pump (un cameo di personaggi creati dallo YouTuber e animatore Sr. Pelo ) celebrano il mese spettrale come fanno sempre. Mentre fanno dolcetto o scherzetto, i due si imbattono nella casa dei genitori di Girlfriend e un mostro (chiamato semplicemente "Monster") che manipola Skid e Pump dicendo che Girlfrend è composta da caramelle e che vuole ottenerla per poi mangiarsela con i due bambini. Dopo che Boyfriend avrà battuto il duo, Monster si prostrerà davanti a Boyfriend, sfidandolo nella canzone "Monster" [5]

Questa settimana dovrebbe in realtà prendere posto dopo la settimana 4 ma per ora le settimane non sono in ordine cronologico[6]

Terza settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 3 (intitolata "Pico") include le canzoni "Pico", "Philly Nice" (abbreviato in "Philly" nel gioco) e "Blammed". Dopo essere stato umiliato durante la prima settimana, Daddy Dearest assume un sicario, di nome Pico, per uccidere un "bersaglio sconosciuto". Tuttavia, dopo essere arrivato sul posto, si rende conto che questo obiettivo è Boyfriend, che conosceva in precedenza, essendo suo ex fidanzato. Ordunque Pico decide di non seguire gli ordini e sfida il suo ex in una rap battle. .[5]

Quarta settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 4 (intitolata "Mommy Must Murder") comprende le canzoni "Satin Panties", "High" e "MILF". Boyfriend deve affrontare la madre di Girlfriend, conosciuta semplicemente come "Mommy Mearest". La settimana 4 si svolge sul tetto di un paio di limousine con diavoli danzanti in sottofondo. "MILF" è particolarmente famosa per essere una delle canzoni più difficili del gioco.[5] È stato dichiarato che questa settimana avviene prima della seconda settimana.

Quinta settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 5 (intitolata "Red Snow") include le canzoni "Cocoa", "Eggnog" e "Winter Horrorland". La settimana 5 si svolge in un centro commerciale, apparentemente durante il Natale, dove Boyfriend deve combattere contro entrambi i genitori di Girlfriend che hanno preso in ostaggio la sedia di Babbo Natale del centro commerciale tenendolo sotto tiro. Questa settimana si distingue per il cameo di diversi famosi personaggi di Newgrounds sullo sfondo, tra cui Pico, Henry Stickmin, Meat Boy, ZONE-tan e altri personaggi di rilievo, come Hatsune Miku e Monster. Per la terza canzone, le luci si spengono e si riaccendono per rivelare che tutti sono scomparsi. L'ambientazione cambia in una versione distorta del centro commerciale con l'albero di natale in precedenza ornato con decorazioni natalizie e ora decorato con un intestino che gira attorno all'albero e una testa simile a quella di Girlfriend impalata al posto della punta. Dopo ciò la telecamera punta su Monster che è tornato per una rivincita. Con questa prova Il mostro fa capire alla coppia i suoi poteri di manipolazione della realtà.

Sesta settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 6 (intitolata "Hating Simulator") include le canzoni "Senpai", "Roses" e "Thorns". Boyfriend e Girlfriend stanno giocando a Hating Simulator, un simulatore di appuntamenti PlayStation immaginario, quando vengono risucchiati nel gioco per mano del Padre di GF dove combattono contro un personaggio presumibilmente chiamato "Senpai". Inizialmente apparendo come un gentiluomo, perde la calma dopo la prima canzone e minaccia Boyfriend. Dopo la seconda canzone, uno spirito malvagio (chiamato semplicemente "Spirit") lascia il corpo di Senpai, uccidendolo brutalmente. Spirit è la rappresentazione di una persona in precedenza intrappolata da Daddy Dearest che si era successivamente nascosta nel corpo di Senpai. Egli vuole usare il corpo di Boyfriend per scappare e vendicarsi di Daddy Dearest per aver intrappolato lui e altre persone nel gioco. Boyfriend sconfigge Spirit e fugge dal gioco insieme a Girlfriend, lasciandosi alle spalle Spirit. Questa settimana è la prima ad avere un dialogo scritto, inoltre, è apparentemente la prima settimana in cui vengono citati i poteri diabolici del padre.

Settima settimana[modifica | modifica wikitesto]

La settimana 7 include le canzoni "Ugh", "Guns" e "Stress". Boyfriend e Girlfriend si ritrovano in una zona militare ristretta dopo un incidente in aereo programmato dai genitori di GF come piano per sbarazzarsi di Boyfriend; il tutto verrà spiegato in una settimana che uscirà prossimamente. Dopo essere entrati lì per errore, i due vengono circondati da un esercito di soldati che puntano i loro fucili alla ragazza, mentre Sergeant John Capitan, chiamato semplicemente "Tankman", interloquia con Boyfriend sfidandolo a una battaglia rap anziché ucciderlo. Tutti i personaggi avversari sono una cameo della serie newgrounds "Tankmen" creata da JohnnyUtah.

Tankman è il primo personaggio del gioco ad avere una voce.

Dopo la seconda canzone, Tankman ordina ai suoi uomini di uccidere la ragazza, ma fortunatamente arriva Pico in loro soccorso salvandola. Pico in realtà era stato chiamato dai genitori per confermare che Boyfriend fosse morto dopo l'incidente aereo, ma egli invece viene a salvare Boyfriend e Girlfriend sparando maggior parte dell'esercito militare.[7]

Questa è la prima settimana ad avere dei filmati prima di ogni canzone. Questa è inoltre la settimana in cui si accennano i poteri demoniaci di Girlfriend che prima dell'arrivo di Pico, cerca di utilizzarli per salvare Boyfriend.

Elenco delle canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Questo è un elenco di tutte le canzoni presenti nel gioco.

Settimana Canzone Data di pubblicazione Durata Album di provenienza
0 (Tutorial) Tutorial 1 novembre 2020 1:07 Friday Night Funkin' OST, Vol. 1
1 (Daddy Dearest) Bopeebo 5 ottobre 2020 1:21
Fresh 1:22
Dadbattle 1 novembre 2020 1:26
2 (Spooky Month) Spookeez 1:39
South 1:28
Monster 18 aprile 2021 2:57 Monster
3 (Pico) Pico 11 dicembre 2020 1:25 Friday Night Funkin' OST, Vol. 1
Philly 1:41
Blammed 1:48
4 (Mommy Must Murder) Satin Panties 27 dicembre 2020 1:36
High 1:45
M.I.L.F 2:04
5 (Red Snow) Cocoa 20 gennaio 2021 1:55
Eggnog 1:34
Winter Horrorland 2:12 Monster
6 (Hating Simulator) Senpai 2 febbraio 2021 1:39 Friday Night Funkin' OST, Vol. 2
Roses 1:33
Thorns 1:44
7 (Tankman) Ugh 18 aprile 2021 1:25
Guns 2:21
Stress 2:06
8 Darnell TBA 1:54 /
Lit Up 1:57
2Hot 2:04

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Friday Night Funkin' presenta un cast a rotazione di avversari, molti dei quali provengono da mascotte, creazioni o utenti di Newgrounds.

Boyfriend
  • Boyfriend (BF): un giovane rapper dai capelli celesti con indosso un berretto da baseball all'indietro, è il protagonista del gioco e deve sconfiggere vari avversari cantando per uscire con Girlfriend
  • Girlfriend (GF): una giovane ragazza bruna con un vestito rosso a cui Boyfriend deve fare una serenata per completare le settimane del gioco
  • Daddy Dearest: è il padre di Girlfriend e un ex rock star; attraverso le sue canzoni cerca di verificare se Boyfriend è degno di uscire con sua figlia
  • Mommy Mearest: è la madre di Girlfriend e la moglie di Daddy Dearest; è una cantante pop che mette alla prova Boyfriend, esibendosi con un gruppo di ballerini/scagnozzi
  • Skid e Pump: una coppia di bambini in costume di Halloween, sono i protagonisti della serie web animata "Spooky Month" creata da Sr. Pelo
  • Pico: l'ex del protagonista Boyfriend, è una delle mascotte di Newgrounds, originariamente da un gioco Flash del 1999 "Pico's School" e presente in molti altri spin-off di Tom Fulp, il creatore di Newgrounds.
  • Monster: è una misteriosa creatura dalla testa a forma di limone che appare di notte; tormenta i due personaggi principali perché vuole mangiare Girlfriend. Inoltre è in grado di creare delle illusioni mentali
  • Senpai: è un personaggio che appare in una parodia di un gioco di appuntamenti chiamato Hating Simulator; durante la prima canzone si presenta come un ragazzo gentile ed educato che vuole conquistare Girlfriend, ma durante la seconda si arrabbia perché sta perdendo e inizia a insultare Boyfriend dandogli del verme. In seguito, Senpai "esplode", facendo fuoriuscire Spirit, ovvero lo spirito di una persona intrappolata nel gioco (e dentro Senpai) da Daddy Dearest per aver perso ad una battaglia rap contro di lui
  • Tankman: è il capitano di un plotone di soldati, il protagonista della webserie del 2006 Tankmen creata da JohnnyUtah (voce del personaggio sia nella serie che nel gioco) e odierna mascotte di Newgrounds. Lui, insieme a Girlfriend, Pico, Senpai e Monster, sono gli unici personaggi del gioco che parlano in inglese; inoltre, insieme a Senpai, è uno degli unici personaggi che insulta direttamente Boyfriend senza pudore.

Personaggi in arrivo[modifica | modifica wikitesto]

  • Cassette Girl: è una giovane ragazza androide creata dall'utente SoftDon nel 2018; è l'unico personaggio non creato per Friday Night Funkin a non avere giochi o animazioni che la caratterizzano o sono associati. Il 24 agosto 2023 il team di sviluppo di Friday Night Funkin' ha confermato la cancellazione del personaggio dal gioco a causa di controversie verso il suo creatore, accusato di molestie sessuali nei confronti della modella Lex Updog.
  • Hank J. Wimbleton: il protagonista della serie "Madness Combat", creata dall'utente Krinkles; è un mercenario che porta un paio di occhiali rossi, oltre ad essere ricoperto di fasce e bende.
  • Ritz: è un topo antropomorfo dal pelo grigio, protagonista del gioco Ritz e fratello adottivo di Boyfriend; indossa un berretto arancione con una freccia bianca rivolta verso il basso e occhiali da sole a forma di triangolo.

Community[modifica | modifica wikitesto]

La sua community è molto vasta, soprattutto parlando di modding.

Modding[modifica | modifica wikitesto]

Per creare una mod, sono disponibili gratuitamente una serie di engine:

  • Psych engine
  • Kade engine
  • Modding plus
  • Mic'd up
  • Forever engine

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Friday Night Funkin è concesso il licenza sotto la Licenza Apache 2.0.
  2. ^ (EN) Apache License 2.0, su GitHub. URL consultato il 24 marzo 2021.
  3. ^ (EN) Jackson Wery, Friday Night Funkin' Fondly Recalls Flash Games, su TechRaptor, 29 gennaio 2021. URL consultato il 24 marzo 2021.
  4. ^ (EN) Patrick Davies, South Cariboo game designer reaps success, in 100 Mile House Free Press, Black Press, 21 novembre 2020. URL consultato il 24 marzo 2021.
  5. ^ a b c d (EN) Highlight: Drawin funny ol crap w friends, su Twitch, gennaio 2021. URL consultato il 24 marzo 2021.
  6. ^ phantomarcade talks about the fnf lore for 7 minues. URL consultato il 29 giugno 2021.
  7. ^ Phantom Arcade Stream - Friday Night Funkin' Week 7 Asset Review. URL consultato il 29 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi