Fortunato Ballerini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Onorato Fortunato Ballerini (Sant'Angelo a Lecore, 16 ottobre 1852Roma, 17 settembre 1940) è stato un dirigente sportivo italiano.

Il 29 maggio 1904 Fortunato Ballerini, proveniente da una famiglia dell'alta borghesia toscana, venne eletto presidente della Società Podistica Lazio; quell'anno assunse anche la carica di presidente generale della polisportiva biancoceleste, al posto del cavalier Giuseppe Pedercini, suo predecessore anche alla presidenza della sezione calcistica.[1]

Nel 1906 riuscì a ottenere il campo di calcio Parco dei Daini situato all'interno di Villa Borghese dove la squadra guidata da Sante Ancherani poté allenarsi con seminaristi irlandesi e scozzesi.[2] Durante la sua presidenza, il 3 ottobre 1910, venne istituita ufficialmente la sezione calcistica della polisportiva.[3]

In seguito abbandonò la carica presidenziale, oltre ai numerosi incarichi all'interno del CONI (lui fu a redigere il primo statuto nel 1914), per dedicarsi al suo lavoro presso il Ministero di Grazia e Giustizia, diventato ormai incompatibile con il suo impegno sportivo, ma successivamente, una volta divenuto capo sezione del Ministero, tornò a presenziare il club biancoceleste fino al gennaio del 1922.

Nel maggio 2021, dopo 81 anni la sua tomba, creduta ormai persa, è stata invece ritrovata da parte di una associazione di storici della Lazio all'interno del Cimitero del Verano, dove il 2 giugno dello stesso anno è stata celebrata una cerimonia commemorativa.[4]

Riconoscimenti e onorificenze

[modifica | modifica wikitesto]
Cavaliere della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria
  1. ^ La storia, su sslazio.it. URL consultato il 14 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2008).
  2. ^ Mario Pennacchia, All'inizio era una società di podisti, in La Gazzetta dello Sport, 3 gennaio 2000.
  3. ^ Il Messaggero, 29 settembre 1910.
  4. ^ Corriere della Sera ed. Roma, 27 maggio 2021, p. 11, sez. Sport.
  • Fortunato Ballerini, L'educazione fisica popolare, Torino, Paravia, 1894.
  • Fortunato Ballerini, La 4. Olimpiade internazionale in Roma nel 1908 : (Federazione ginnastica italiana), Roma, Tip. Enrico Voghera, 1903.
  • Fortunato Ballerini, Primo congresso ginnastico interprovinciale di Teramo : Relazione (federazione ginnastica italiana), Roma, Tip. Enrico Voghera, 1903.
  • Fortunato Ballerini, Relazione sulla inaugurazione della lapide monumentale in onore del re Umberto 1. nei locali della Federazione ginnastica italiana, Roma, Tip. Enrico Voghera, 1903.
  • Fortunato Ballerini, La 4. olimpiade del 1908 in Roma, Roma, Nuova antologia, 1905.
  • Fortunato Ballerini, Commemorazione dell'Avv. Vittorio Vinai consigliere e consulente del comitato nazionale di soccorso pro vedove ed orfane dei funzionari dello Stato sprovviste di pensione, 1926.
  • Fortunato Ballerini, La federazione ginnastica italiana e le sue origini, Roma, A. Manunzio, 1939.