Fifi D'Orsay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fifi D'Orsay (1930)

Fifi D'Orsay, pseudonimo di Marie-Rose Yvonne Lussier (Montreal, 16 aprile 1904Woodland Hills, 2 dicembre 1983), è stata un'attrice canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dattilografa a Montreal, Marie-Rose Lussier si trasferì a New York City sperando di sfondare nel mondo dello spettacolo. Ottenne un'audizione al Greenwich Village Follies e cantò in francese, lei canadese francofona, la canzone Yes! We Have No Bananas, facendosi passare per una parigina delle Folies Bergère. Ottenne così un contratto e il nome d’arte di Mademoiselle Fifi.

Al Greenwich Village conobbe l'attore Ed Gallagher, col quale allestì spettacoli di rivista. Dopo qualche anno si trasferì a Hollywood dove, facendosi chiamare Fifi D'Orsay, riuscì a ottenere le sue prime parti cinematografiche di giovane e allegra francese. Recitò in gran parte in commedie musicali, assurgendo raramente a ruoli di protagonista, e senza lasciare il teatro leggero. Alla fine degli anni Trenta iniziò il suo declino e a partire dagli Cinquanta apparve spesso in televisione, anche in serie molto popolari, come Bonanza, Perry Mason e Vita da strega. Nei primi anni settanta prese parte a un ultimo importante progetto, quando interpretò Solange LaFitte nella produzione originale di Broadway e Los Angeles del musical di Stephen Sondheim Follies.

Fifi D'Orsay morì nel 1983 nel Motion Picture & Television Country House and Hospital di Woodland Hills, in California, una casa di riposo per ex-attori, all’età di 79 anni. È sepolta nel Forest Lawn Memorial Park Cemetery di Glendale.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Poster del film Il bel contrabbandiere
Poster del film Delinquent Daughters

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34012889 · ISNI (EN0000 0001 2320 4135 · LCCN (ENno89010465 · GND (DE111924997X · BNE (ESXX5025063 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no89010465