Federica Mogherini
Federica Mogherini | |
---|---|
Ministro degli Affari Esteri | |
In carica | |
Inizio mandato | 22 febbraio 2014 |
Presidente | Matteo Renzi |
Predecessore | Emma Bonino |
Dati generali | |
Partito politico | Partito Democratico |
Firma |
Template:Membro delle istituzioni italiane Federica Mogherini (Roma, 16 giugno 1973) è una politica italiana, dal 22 febbraio 2014 Ministro degli Affari Esteri nel Governo Renzi.
Biografia
Studi
Figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini (1922-1994)[1], nasce a Roma il 16 giugno del 1973. Studia Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, dove si laurea con una tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, redatta durante l’Erasmus a Aix-en-Provence, in Francia.
Attività politica
Nel 1996 si iscrive alla Sinistra giovanile. Nel 2001 è entrata nel Consiglio Nazionale dei DS, successivamente nella Direzione Nazionale e nel Comitato Politico. Nel 2003 ha iniziato a lavorare al Dipartimento Esteri dei DS, prima come responsabile del rapporto con i movimenti, poi come coordinatrice del Dipartimento, e da ultimo come responsabile delle Relazioni Internazionali. Ha seguito in particolare i dossier relativi all'Iraq, l'Afghanistan, il processo di pace in Medio Oriente.
Ha tenuto le relazioni con il Partito Socialista Europeo, l'Internazionale Socialista, ed i partiti che ne fanno parte. Ha curato in particolare i rapporti con i Democratici americani.
È stata nell'esecutivo del Partito Democratico dalla sua nascita fino all'aprile 2008, e poi dal febbraio al novembre 2009. Nel 2008 è eletta deputato alla Camera nella lista del PD, nella circoscrizione Veneto, ed è segretario della Commissione Difesa [2].
Dal 24 febbraio 2009 il Segretario del PD Dario Franceschini la nomina Responsabile nazionale Pari Opportunità nella nuova segreteria.
È uno degli esponenti della corrente interna al PD di Area Democratica di Dario Franceschini.[3]
Nel febbraio 2013 è rieletta alla Camera in Emilia Romagna [4].
Dall'inizio della XVII Legislatura ha totalizzato il 98,20% delle presenze in Parlamento.[5]
Il 9 dicembre 2013 diviene membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, con a capo il nuovo segretario nazionale Matteo Renzi, con il ruolo di responsabile per l'Europa.
Ministro degli Affari Esteri
Il 21 febbraio 2014 Matteo Renzi annuncia la sua nomina a Ministro degli Affari Esteri nell'ambito del suo primo esecutivo. È la terza donna, dopo Susanna Agnelli e Emma Bonino, a ricoprire la carica. Il giorno successivo presta giuramento al Palazzo del Quirinale e assume ufficialmente la carica. Il primo atto ufficiale come Ministro degli Esteri è stato quello di incontrare, assieme al Ministro della Difesa, le mogli dei due sottufficiali di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, il Consiglio Europeo, in considerazione dell'importante numero di parlamentari italiani componenti il Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento europeo a seguito delle elezioni europee 2014, nel mese di luglio avrebbe valutato la possibità di indicare Mogherini quale Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, nella commissione affidata a Jean-Claude Juncker e sostenuta da PSE e PPE. Il 13 luglio 2014 il Financial Times[6], citando fonti della diplomazia dell'Unione europea, ha tuttavia evidenziato come la sua nomina sarebbe osteggiata da un gruppo di stati dell'est Europa, tra cui Lettonia, Estonia, Lituania e Polonia, sostenitori delle ragioni ucraine nella crisi Ucraina-Russia successiva ad Euromaidan, in quanto portatrice di posizioni filo-russe.[7]
Note
- ^ http://www.agi.it/politica/notizie/201402212023-pol-rt10252-esteri_chi_e_federica_mogherini_terza_donna_alla_farnesina
- ^ http://storia.camera.it/deputato/federica-mogherini-19730616/organi#nav
- ^ A Matteo manca solo la fiducia
- ^ http://www.camera.it/leg17/29?tipoAttivita=&tipoVisAtt=&tipoPersona=&shadow_deputato=302831&lettera=&idLegislatura=17
- ^ [1]
- ^ (EN) Fresh fight breaks out over top EU roles, Financial Times, 13 luglio 2014.
- ^ C’è un caso Mogherini in Europa?, Il Post.it, 14 luglio 2014.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Federica Mogherini
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Federica Mogherini
Collegamenti esterni
- Politici italiani del XX secolo
- Politici italiani del XXI secolo
- Nati nel 1973
- Nati il 16 giugno
- Nati a Roma
- Deputati della XVI Legislatura della Repubblica Italiana
- Deputati della XVII Legislatura della Repubblica Italiana
- Politici dei Democratici di Sinistra
- Politici del Partito Democratico
- Ministri degli Affari Esteri della Repubblica Italiana