Federica Mogherini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federica Mogherini

Ministro degli Affari Esteri
In carica
Inizio mandato22 febbraio 2014
PresidenteMatteo Renzi
PredecessoreEmma Bonino

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
FirmaFirma di Federica Mogherini

Template:Membro delle istituzioni italiane Federica Mogherini (Roma, 16 giugno 1973) è una politica italiana, dal 22 febbraio 2014 Ministro degli Affari Esteri nel Governo Renzi.

Biografia

Studi

Figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini (1922-1994)[1], nasce a Roma il 16 giugno del 1973. Studia Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, dove si laurea con una tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, redatta durante l’Erasmus a Aix-en-Provence, in Francia.

Attività politica

Nel 1996 si iscrive alla Sinistra giovanile. Nel 2001 è entrata nel Consiglio Nazionale dei DS, successivamente nella Direzione Nazionale e nel Comitato Politico. Nel 2003 ha iniziato a lavorare al Dipartimento Esteri dei DS, prima come responsabile del rapporto con i movimenti, poi come coordinatrice del Dipartimento, e da ultimo come responsabile delle Relazioni Internazionali. Ha seguito in particolare i dossier relativi all'Iraq, l'Afghanistan, il processo di pace in Medio Oriente.

Ha tenuto le relazioni con il Partito Socialista Europeo, l'Internazionale Socialista, ed i partiti che ne fanno parte. Ha curato in particolare i rapporti con i Democratici americani.

È stata nell'esecutivo del Partito Democratico dalla sua nascita fino all'aprile 2008, e poi dal febbraio al novembre 2009. Nel 2008 è eletta deputato alla Camera nella lista del PD, nella circoscrizione Veneto, ed è segretario della Commissione Difesa [2].

Dal 24 febbraio 2009 il Segretario del PD Dario Franceschini la nomina Responsabile nazionale Pari Opportunità nella nuova segreteria.

È uno degli esponenti della corrente interna al PD di Area Democratica di Dario Franceschini.[3]

Nel febbraio 2013 è rieletta alla Camera in Emilia Romagna [4].

Dall'inizio della XVII Legislatura ha totalizzato il 98,20% delle presenze in Parlamento.[5]

Il 9 dicembre 2013 diviene membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, con a capo il nuovo segretario nazionale Matteo Renzi, con il ruolo di responsabile per l'Europa.

Ministro degli Affari Esteri

Il 21 febbraio 2014 Matteo Renzi annuncia la sua nomina a Ministro degli Affari Esteri nell'ambito del suo primo esecutivo. È la terza donna, dopo Susanna Agnelli e Emma Bonino, a ricoprire la carica. Il giorno successivo presta giuramento al Palazzo del Quirinale e assume ufficialmente la carica. Il primo atto ufficiale come Ministro degli Esteri è stato quello di incontrare, assieme al Ministro della Difesa, le mogli dei due sottufficiali di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, il Consiglio Europeo, in considerazione dell'importante numero di parlamentari italiani componenti il Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento europeo a seguito delle elezioni europee 2014, nel mese di luglio avrebbe valutato la possibità di indicare Mogherini quale Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, nella commissione affidata a Jean-Claude Juncker e sostenuta da PSE e PPE. Il 13 luglio 2014 il Financial Times[6], citando fonti della diplomazia dell'Unione europea, ha tuttavia evidenziato come la sua nomina sarebbe osteggiata da un gruppo di stati dell'est Europa, tra cui Lettonia, Estonia, Lituania e Polonia, sostenitori delle ragioni ucraine nella crisi Ucraina-Russia successiva ad Euromaidan, in quanto portatrice di posizioni filo-russe.[7]

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Predecessore Ministro degli esteri della Repubblica Italiana Successore
Emma Bonino dal 22 febbraio 2014 in carica