Expo 2020
La Expo 2020, verrà organizzata nel 2020 come esposizione registrata dall'Ufficio Internazionale delle Esposizioni.
Al momento sono candidate all'organizzazione dell'evento le seguenti città[1]:
- Dopo la sconfitta contro Milano per l'organizzazione di Expo 2015, la città turca si ripresenta con il medesimo tema New Routes to a Better World / Health for All (Nuove rotte verso un mondo migliore / Salute per tutti) e proponendo l'organizzazione dal 30 aprile al 31 ottobre. Il sito prescelto è lo stesso della proposta per Expo 2015, ovvero l'area di Inciralti.
- Il tema scelto dalla città tailandese è Balanced Life, Sustainable Living (Vita equilibrata, Vivere sostenibile). Le date prescelte per l'Esposizione sono dal 15 gennaio al 15 giugno.
- Anche l'emirato di Dubai si è candidato l'ultimo giorno utile per la presentazione delle proposte, con il tema Connecting Minds, Creating the Future (Connettere le menti, creare il futuro) e con le date dal 4 gennaio al 3 giugno. Il sito proposto per la manifestazione è un nuovo quartiere fieristico (denominato Exhibition City) da 400 ettari posto nel quadrante sudovest di Dubai e adiacenti al nuovo Aeroporto Internazionale Al Maktoum.
- Il 28 ottobre 2011 anche la città brasiliana si candida ad ospitare l'esposizione del 2020 con il tema The Power of Diversity, Harmony for Growth (La Potenza della Diversità, Armonia per la Crescita), proponendo la manifestazione dal 15 maggio al 14 novembre. Il sito prescelto è quello del nuovo Pirituba Convention and Exhibition Centre situato nel quadrante nord-ovest della città, per un totale di 5 milioni di metri quadri.
- La Federazione Russa ha candidato la quarta città del Paese per popolazione il 28 ottobre 2011, proponendo le date tra il 1 maggio e il 31 ottobre e il tema The Global Mind (La mente globale).
La prima candidatura è stata inviata al BIE il 2 maggio 2011 e quindi gli altri Stati membri che volessero presentare candidatura ebbero tempo fino al 2 novembre 2011 per presentare candidature alternative.
Collegamenti esterni
- (TR, FR, EN) Candidatura di Izmir 2020
- (EN) Candidatura di Dubai 2020
- (TH, EN) Candidatura di Ayutthaya 2020
- (PT, EN, FR) Candidatura di San Paolo 2020
- (EN) Blog ufficiale della candidatura di Ekaterinburg 2020
Note