European MALE RPAS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
EuroMALE
EuroMALE ILA 2018 (01) (cropped).jpg
Descrizione
Tipoaeromobile a pilotaggio remoto
CostruttoreUnione europea Airbus
Francia Dassault Aviation
Italia Leonardo
Dimensioni e pesi
Lunghezza16 m
Apertura alare26 m
Peso max al decollo11 000 kg
Prestazioni
Velocità di crociera500 km/h
Tangenza13 700 m

Dati tratti da "www.aeronewstv.com"[1]

voci di aeromobili a pilotaggio remoto presenti su Wikipedia

Lo European Medium Altitude Long Endurance Remotely Piloted Aircraft System (European MALE RPAS), spesso abbreviato in EuroMALE, è il progetto di un drone europeo prodotto in collaborazione tra Germania, Francia, Italia e Spagna.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'abbandono al progetto EADS Talarion, nel 2015 la Airbus è passata ad una collaborazione con Dassault Aviation e Leonardo per un drone europeo che faccia concorrenza alla produzione statunitense e israeliana.

L'EuroMALE è un velivolo con fusoliera snella, un doppio motore turboelica e impennaggio a T, adatto a missioni lunghe, a media altitudine e a media velocità (MALE). La Airbus opera nella struttura, la Dassault si cura del sistema, mentre la Leonardo opera nell'equipaggiamento. A Francia, Germania e Italia, nel 2016 si è aggiunta la Spagna. Nei primi due anni sono stati studiati design e specifiche di base del velivolo. A luglio 2017 è stata approvata la configurazione con motore a turboelica. Il 26 aprile 2018 ne è stato presentato un esemplare al Salone dell'aviazione di Berlino, mentre il 22 novembre è avvenuta la revisione preliminare del progetto. A fine 2018 sono noti i numeri di droni previsti per Francia (21), Germania (8) e Spagna (8), mentre in Italia non si è ancora deciso. A giugno 2019, però, la Francia si mostra perplessa nell'acquisto del velivolo.[2][3][4][5][6][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]