Avio Aero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avio Aero
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione2013
Sede principaleTorino
GruppoGE Aviation
Persone chiave
SettoreAeronautico
ProdottiTrasmissioni, turbine, combustori e services
Dipendenti5.200
Sito webwww.avioaero.com

Avio Aero è un settore di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. È nata nel 2013 dallo scorporo del settore aviazione della Avio

Con oltre 5.200 dipendenti l’azienda si occupa di tecnologie dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori per motori aeronautici.

Avio Aero ha la sede principale a Rivalta di Torino, gli altri stabilimenti italiani sono a Brindisi, Pomigliano d'Arco (Napoli), Cameri (Novara), Borgaretto (Torino) e uno a Bielsko-Biała, in Polonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Avio (azienda).

A dicembre 2012 arriva l’annuncio della firma di un accordo per l’acquisizione da parte di General Electric della divisione aeronautica di Avio Spa. L’acquisto viene concretizzato il 1º agosto 2013 per un costo pari a 3,3 miliardi di euro e determina la scissione tra la divisione spazio di Avio, che continua ad essere proprietà di Cinven e Leonardo, e la divisione aerea dell’azienda che prende il nome di Avio Aero e diventa così business di GE Aviation.

Produzione corrente[modifica | modifica wikitesto]

Motori civili[modifica | modifica wikitesto]

Avio Aero collabora in diversi programmi aeronautici internazionali con alcuni motoristi mondiali tra cui Pratt & Whitney, Rolls-Royce e Safran. I prodotti di Avio Aero sono presenti sull’80% degli velivoli commerciali e si trovano nei business jet, nel trasporto regionale e nei motori per velivoli a medio e lungo raggio. L’azienda opera nella progettazione, sviluppo e realizzazione di trasmissioni meccaniche e di potenza, turbine di bassa pressione installati ad esempio nei Boeing 777 e 787 Dreamliner e negli Airbus 380 e 320neo.

Energia elettrica e applicazioni industriali[modifica | modifica wikitesto]

L’azienda opera in programmi legati alla generazione di potenza per la produzione di energia elettrica, per applicazioni industriali e per la propulsione marina, occupandosi di progettazione, sviluppo e produzione delle trasmissioni meccaniche e di parte delle turbine di bassa pressione.

Difesa[modifica | modifica wikitesto]

Avio Aero progetta e costruisce componenti per motori aeronautici ed è motorista di riferimento delle Forze Armate Italiane.

Services[modifica | modifica wikitesto]

Avio Aero fornisce servizi di manutenzione, riparazione e revisione - CRO (Component Repair and Overhaul) e MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) - di componenti di motori aeronautici per applicazioni civili e militari e motori aeronautici per applicazioni civili e militari.

Ricerca e Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Avio Aero investe risorse nella ricerca, sviluppo e innovazione di prodotti e processi, anche in collaborazione con istituzioni nazionali quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gli organismi di sviluppo e supporto alla ricerca regionale. Le attività di ricerca si svolgono in particolare in Piemonte, Campania, Lazio e Puglia.

Oggi è impegnata nella progettazione e costruzione di motori aeronautici a basso impatto ambientale – partecipando ai principali progetti di R&D europei - che entreranno in servizio nei prossimi venti anni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]