Episodi di Daitarn 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Daitarn 3.

Banjo, Beauty e Reika: sigla iniziale

L'imbattibile Daitarn 3 è una serie anime televisiva giapponese di genere mecha, prodotta dalla Sunrise e creata da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam.

La serie, composta di 40 episodi, è stata realizzata nel 1978, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980.

Di seguito la lista degli episodi con i titoli e le sintesi ufficiali.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1L'arrivo di Haran Banjo
「出ました!破嵐万丈」 - demashita! Haran Banjoo
3 giugno 1978

Il concorso che Lord Sandrake ha organizzato per eleggere "Miss Inter Beauty" nasconde in realtà un complotto mirato a rapire le partecipanti e a trasformarle in Meganoidi. A sventare il diabolico piano ci pensa Haran Banjo, che, in smoking rosso, dichiara... "Ti impedirò di portar via le ragazze!"

2La sfida del comandante Neros
「コマンダー・ネロスの挑戦」 - komandaa.nerosu no choosen
10 giugno 1978

Il comandante Neros ha occupato l'intera città di Erinton per testare la sua potente macchina antigravitazionale. Quando si trasforma in Megaborg per dimostrare quanto grande sia il suo potere distruttivo, Banjo non si scompone minimamente!

3Il collezionista traditore
「裏切りのコレクター」 - uragiri no korekutaa
17 giugno 1978

Il comandante Bemmel, il pirata meganoide, ha la mania di rubare le navi da crociera e gli aerei ancora in fase di collaudo, per aggiungerli alla sua collezione. Anche il Daitarn 3 è in pericolo: rischia di essere miniaturizzato! Ma grazie alla tenacia di Banjo e all'aiuto di Beauty... il comandante troverà pane per i suoi denti!

4Con l'aiuto del sole
「太陽は我にあり」 - taiyoo wa ware ni ari
24 giugno 1978

Il padre di Pino, un amico di Toppy, un tempo era il direttore dell'Istituto per l'Energia Solare, ma adesso è diventato un comandante dei Meganoidi. La potenza di Death Sunder dà del filo da torcere a Banjo, ma Daitarn 3 può contare sul potere dell'Attacco Solare!

5Un bambino in pericolo
「赤ちゃん危機一髪」 - akachan kiki ippatsu
1º luglio 1978

Banjo e Beauty arrivano in un villaggio occupato dalle forze nemiche. Qui gli abitanti sono stati catturati dal perfido Brandol e ora rischiano di essere trasformati in Meganoidi. Banjo e la sua assistente soccorrono Mils, un bimbo adorabile rimasto solo in una casa e lo aiutano a ritrovare la madre.

6L'invito del dottor Animad
「アニマッドの華麗な招待」 - animaddo no karei na shootai
8 luglio 1978

Banjo e i suoi compagni hanno ricevuto un invito da parte del dottor Animad, un fervido sostenitore della necessità di proteggere e salvaguardare la natura. In realtà il mellifluo scienziato è un folle fanatico che intende trasformare tutti in Meganoidi.

7La strategia di Toppy
「トッポの出撃大作戦」 - toppo no shutsugeki dai sakusen
15 luglio 1978

Banjo è pronto a sfidare i Meganoidi che, anche questa volta, completata la Macchina del Teletrasporto, sono intenzionati a catturare quanti più esseri umani possibile. il problema è che, nel frattempo, Toppy mette inavvertitamente in azione il Daitarn 3...

8La caduta del comandante Jira
「炎の戦車に散るジーラ」 - honoo no sensha ni chiru jiira
29 luglio 1978

Reika ha ricevuto una telefonata da un amico d'infanzia, Tony, che le chiede aiuto. La ragazza si reca immediatamente da lui... ma, in realtà, si tratta di una trappola orchestrata dal comandante Jira: vuole, infatti, usarla come esca per catturare Banjo!

9Lo strano inseguitore
「おかしな追跡者」 - okashina tsuiseki sha
5 agosto 1978

Maria è una ragazza molto carina, piombata all'improvviso nella vita di Banjo. Purtroppo, è perseguitata da Franken, un comandante dei Meganoidi che -del tutto inaspettatamente- prova per lei un amore sconsiderato. Banjo, che ha frainteso la situazione ed è convinto che Maria abbia perso la testa per lui, è deciso a proteggerla.

10Le luci della ribalta
「最後のスポットライト」 - saigo no supotto raito
12 agosto 1978

Wong Law, una stella del cinema d'azione, coltiva l'ambizione di sconfiggere Banjo. Non a caso vorrebbe inserire in uno dei suoi film una scena di combattimento col pilota del Daitarn 3. Naturalmente l'attore non è un essere umano: per diventare una star ha acconsentito a trasformarsi in un Meganoide. In lui, più che la passione per il grande schermo, ha trionfato la vanità!

11Il leggendario Nibelgen
「伝説のニーベルゲン」 - densetsu no niiberugen
19 agosto 1978

Hessler, un collezionista di mezzi corazzati, chiede a Banjo di aiutarlo a proteggere la sua raccolta di cingolati dai Meganoidi. Nonostante l'incauta assistenza di Beauty, Banjo riesce a raggiungere il museo... ma ad attenderlo trova un enorme carro armato nemico, potente quasi quanto il Dai Tank!

12La lontana stella dorata
「遥かなる黄金の星」 - haruka naru oogon no hoshi
26 agosto 1978

Wenner, il presidente della Banca World, è, in realtà, un Meganoide intenzionato a recuperare tutti i lingotti d'oro che Banjo, con l'aiuto della madre, ha trafugato da Marte a bordo del Mother Rocket. A poco a poco emergono dal passato i segreti del pilota del Daitarn 3.

13Circondati dai Megaborg!
「前も後もメガボーグ」 - mae mo ushiro mo megaboogu
2 settembre 1978

In previsione di un suo eventuale ritorno su Marte, Banjo spiega a Beauty e Reika come pilotare il Daitarn 3. Intanto, il comandante Donoval, un Meganoide al servizio di Don Zauker, sta mettendo a punto una trappola per imprigionare il robot in un campo illusorio, privarlo di tutta la sua energia e sconfiggerlo una volta per tutte.

14Banjo, vola nell'aurora
「万丈、オーロラへ飛べ」 - banjoo, oorora e tobe
9 settembre 1978

Tra i ghiacci del Polo Nord sono stati scoperti degli esemplari del primitivo Jura Bird, l'uccello che potrebbe aver portato all'estinzione dei dinosauri. Banjo, allertato dal dottor Gildon, si reca sul posto per prestare soccorso, ma scopre immediatamente che era tutta una messinscena organizzata dai Meganodi per catturarlo.

15Koros e Zenoia
「コロスとゼノイア」 - korosu to zenoia
16 settembre 1978

Banjo, risucchiato nello spazio quadridimensionale, si trova imprigionato nel castello della malvagia Zenoia. Logorata dall'invidia che prova nei confronti di Koros, che siede al fianco di Don Zauker, la bella e inquietante comandante è pronta a tutto pur di sostituirla... E cosa c'è di meglio che catturare il nemico numero uno dei Meganoidi per mettersi in buona luce?

16Il triste canto dei Bluebeller
「ブルー・ベレー哀歌」 - buruu beree aika
23 settembre 1978

Una banda di giovani Meganoidi, i Bluebeller, è intenzionata a catturare Banjo. Pur essendo il capo del gruppo, Rad continua a mantenere un profondo legame con Kelly, la sua sorellina. Forse il suo cuore non si è ancora del tutto trasformato in quello di un Meganoide.

17L'amore di Reika
「レイカ,その愛」 - reika, sono ai
7 ottobre 1978

Dagli abissi marini riemerge l'antico Impero di Lumis, un tempo culla di un potente popolo dotato di poteri soprannaturali. L'imperatore Achilles aveva addormentato la sua gente per evitare di intraprendere una sanguinosa guerra, ma il malvagio generale Damdes, passato dalla parte dei Meganoidi, lo ha tradito, consegnando il potere ai nemici dell'umanità.

18L'uomo perduto nella Via Lattea
「銀河に消えた男」 - ginga ni kieta otoko
14 ottobre 1978

Il signor Minamoto, che su Marte affiancava Haran Sozo nella costruzione dei Meganoidi, è scappato dal pianeta rosso per raggiungere la Terra. Per Banjo è un amico di famiglia... e per questo è molto contento di rivederlo. Purtroppo, però, Don Zauker ha già dato ordine di catturare il fuggitivo.

19Operazione 'Terra a fette'!
「地球ぶった切り作戦」 - chikyuu buttagiri sakusen
21 ottobre 1978

Il piano messo a punto dall'ambiguo comandante Buncher prevede di tagliare la Terra in due utilizzando lunghissime ed affilatissime lame. Perfino i Meganodi non credono che questa strana strategia possa avere successo e quindi affidano la missione a due soli soldati, Dobin e Degarashi.

20Koros non sa uccidere
「コロスは殺せない」 - korosu wa korose nai
28 ottobre 1978

Koros, la perfida assistente più fidata di Don Zaucker, assume il comando del nuovo malvagio piano d'attacco Meganoide. Incuriosita dall'affetto che Beauty e Reika provano per Banjo, l'astuta cyborg decide di prenderle in ostaggio.

21La musica alla conquista di Banjo
「音楽は万丈を征す」 - ongaku wa banjoo o seisu
4 novembre 1978

La musica paradisiaca composta dal comandante Radik ha già attirato nella sua trappola più di tremila esseri umani. Purtroppo anche Reika, Beauty e Toppy sono stati catturati dal perfido Meganoide. Banjo, scampato al pericolo, preferisce combattere contro il suo nemico, piuttosto che salvare gli amici. Quale sarà il loro destino?

22Stella fra le stelle
「スターの中のスター」 - sutaa no naka no sutaa
11 novembre 1978

Banjo e i suoi aiutanti vengono invitati da Carlos, un noto produttore, a partecipare alla traversata inaugurale dell'astronave Neptune, a bordo della quale si nasconde, sotto mentite spoglie, il comandante Jimmy Dean. Si scatenerà un'indimenticabile battaglia!

23Avvolti da fiamme ardenti
「熱き炎が身をこがす」 - atsuki honoo ga mi o kogasu
18 novembre 1978

Jenova vuole distruggere l'umanità sfruttando il magma dei vulcani. Banjo, uscito per indagare, è stato catturato dai suoi nemici e legato con una corda a ridosso di un precipizio. Garrison, per liberarlo, dopo tanti anni torna ad impugnare il suo fucile...

24L'odio per i funghi
「キノコは大きらい」 - kinoko wa dai kirai
25 novembre 1978

Toppy è pronto a tutto pur di ritrovare Chicchi, una sua amica misteriosamente scomparsa. Purtroppo, però, viene a sua volta rapito dal malvagio dottor Gal. Scopre così che il Meganoide ha allestito una base segreta sotterranea per coltivare mastodontici funghi in grado di sciogliere perfino l'armatura del Daitarn 3.

25La vita e la morte dell'ammiraglio
「提督の生と死と」 - teitoku no sei to shi to
9 dicembre 1978

Avvalendosi delle doti superiori dei Meganodi e del potere del Daitarn 3, il comandante Magellan, sopravvissuto artificialmente nella corazzata che ha preso il suo nome, è intenzionato a conquistare il mondo intero. L'intervento del comandante Katrof, però, è destinato a ribaltare la situazione.

26Banjo e il comandante Milena
「僕は僕、君はミレーヌ」 - boku wa boku, kimi wa mireenu
16 dicembre 1978

Milena, avvalendosi della capacità di controllare il pensiero degli esseri umani, sfrutta i prigionieri come schiavi. Purtroppo anche Reika, Beauty e Toppy vengono catturati dalla perfida Meganoide.... Se Banjo non li libererà, presto saranno costretti ad obbedire ad ogni ordine della bella comandante!

27Un asso dal passato
「遠き日のエース」 - tooki hi no eesu
23 dicembre 1978

Il comandante Edwin, un prestigiatore ambulante trasformatosi in un Meganoide, vuole sparare Banjo con un cannone da circo e farlo esplodere in cielo. E pensare che, quando era solo un bambino, Banjo adorava i suoi trucchi di magia. Adesso, nel cuore del pilota di Daitarn 3, albergano solo confusione, tristezza e rabbia.

28L'unione fa la forza
「完成!超変型ロボ!」 - kansei! choo henkei robo!
30 dicembre 1978

Le formiche meccaniche liberare da Bertley hanno immobilizzato il Daitarn 3. Per risolvere la situazione, Banjo decide di avvalersi della collaborazione di tutta la squadra!

29Danza, cigno, nel mio cuore
「舞えよ白鳥!わが胸に」 - maeyo hakuchoo! waga mune ni
6 gennaio 1979

Uno squalo ha inaspettatamente attaccato la bella pattinatrice Aisa, prontamente soccorsa da Banjo. In realtà la ragazza, così come la sorella Lisa, è una Meganoide. La scoperta dell'amore, però, rende la seguace di Don Zauker troppo vulnerabile per continuare a combattere contro il suo nemico.

30Il cavallo di Russian
「ルシアンの木馬」 - rushian no mokuba
13 gennaio 1979

Nonostante sia un comandante Meganoide, Mazoni è pronta a ribellarsi contro Don Zauker e Koros in nome della giustizia. Ma la sua ambizione è destinata ad infrangersi contro la rabbia di Russian, una ragazza trasformata in Meganoide... che grida vendetta.

31Il valore della bellezza
「美しきものの伝説」 - utsukushiki mono no densetsu
20 gennaio 1979

Zeta, una bellissima Meganoide, è ossessionata dal proprio aspetto fisico, Quando il computer le rivela che esiste una donna più bella di lei, decide di trasformare la "rivale" in un'opera da esporre in un museo. Per proteggere Ran, l'attrice presa di mira dalla seducente Zeta, Banjo si troverà a combattere anche contro la gelosia delle sua assistenti!

32Mirate alla bandiera!
「あの旗を撃て!」 - ano hata o ute!
27 gennaio 1979

Il comandante Tors vuole bombardare la villa di Banjo usando il cannone della sua stazione orbitante. Per questo motivo affida al soldato Tap il compito di individuare il bersaglio e di posizionare una speciale bandierina per indirizzare il colpo.

33Banjo nella terra del mistero
「秘境世界の万丈」 - hikyoo sekai no banjoo
3 febbraio 1979

Doil è una scienziata Meganoide decisa a prendere il posto di Don Zauker. Per farlo, intende sfruttare l'Orialcon, il tesoro perduto dell'Impero Anca. Quando, finalmente, riesce a scovare il prezioso cristallo, capace di donare a chiunque lo possegga poteri illimitati, si imbatte in Banjo. Non è certo fortunata...

34L'attacco delle macchine
「次から次のメカ」 - tsugi kara tsugi no meka
10 febbraio 1979

Toppy, Reika e Beauty stanno seguendo un addestramento speciale per imparare a pilotare il Daitarn 3. Il ragazzino si trova così a fronteggiare l'attacco di un carro armato apparentemente invincibile. Si tratta di un trucco del comandante Anton, che lancia contro il nemico una serie interminabile di macchine e robot.

35Ai confini dell'amore
「この愛の果てに」 - kono ai no hate ni
17 febbraio 1979

Jiraya, il nuovo responsabile del comitato disciplinare, intende catturare Maria e Franken, i due traditori che si sono ribellati al volere del malvagio Don Zauker. Sumika riceve da Koros l'ordine di sorvegliare Jiraya, ma a poco a poco il sentimento d'odio che nutre nei sui confronti si trasforma in qualcosa di diverso....

36Il sogno del passato
「闇の中の過去の夢」 - yami no naka no kako no yume
3 marzo 1979

Yalkie e Preud vogliono eliminare il pilota del Daitarn 3 sfruttando le sue debolezze psicologiche. Banjo, dopo aver rivisto i genitori e i fratello appare scosso ma, scoperto l'inganno dei malvagi Meganoidi, trasforma l'odio e la rabbia in nuova energia.

37Una seconda possibilità potrà cambiare le cose?
「華麗なるかな二流」 - karei naru kana ni ryuu
10 marzo 1979

Kidogawa, che da piccolo aveva sempre la peggio contro Banjo, è diventato un comandante Meganoide per sfidare il vecchio amico d'infanzia. Una volta sconfitto in duello, libera Reika e altri ostaggi, scatenando l'ira di Koros...

38Alla ricerca dell'energia eterna
「幸福(しあわせ)を呼ぶ青い鳥」 - shiawase o yobu aoi tori
17 marzo 1979

La caccia al fantomatico Uccello Azzurro della Felicità è cominciata. I tre aspiranti comandanti Matsu, Take e Ume non sono gli unici a seguirne le tracce... anche Banjo e gli altri sono partiti al suo inseguimento, ma catturarlo è molto più difficile di quanto tutti si aspettassero.

39Beauty, poesia d'amore
「ビューティー、愛しの詩(うた)」 - byuutii, itoshi no uta
24 marzo 1979

Koros sfida Banjo sovrintendendo personalmente il piano del comandante Nendol. Il Meganoide ha preso di mira uno shuttle dell'agenzia del padre di Beauty, attirando così il team di Daitarn in una trappola davvero ben congegnata.

40Daitarn scompare nell'aurora
「万丈、暁に消ゆ」 - banjoo, akatsuki ni kiyu
31 marzo 1979

Banjo e i suoi assistenti partono per Marte a bordo di cinque navicelle, decisi a combattere la battaglia finale contro le armare Meganoidi. Lo scontro con il malvagio Don Zauker e Koros è inevitabile... chi vincerà?

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga